Baci del cane come lo yogurt: migliorano il sistema immunitario

Baci del cane come lo yogurt: migliorano il sistema immunitario

24 Marzo 2015 - di Mari

WASHINGTON – I baci del proprio cane fanno bene al sistema immunitario: è la teoria di un gruppo di studiosi dell’Università dell’Arizona, che confermerebbe altre ricerche precedenti che avevano mostrato come i bambini che crescono con degli animali domestici in casa sono più forti dei loro coetanei che non li hanno. 

IL’effetto del bacio del proprio sul proprietario è lo stesso dello yogurt: i microbi contenuti nell’intestino dell’animale hanno sull’organismo umano lo stesso effetto dei probiotici, cioè quello di rafforzare le difese immunitarie e migliorare il benessere psico-fisico.

Al momento quella dei ricercatori dell’Arizona è solo una teoria. Per verificarla gli esperti cercano volontari. Lo hanno fatto con un appello lanciato attraverso alcuni quotidiani anglosassoni, come l’Independent e il Daily Mail. Ai partecipanti allo studio verranno fatti tre controlli con metodi non invasivi, per valutare i cambiamenti nella flora intestinale e altri indicatori di benessere psico-fisico sia per il cane che del padrone. Le spese veterinarie e per il cibo saranno a carico dei ricercatori e trascorsi i tre mesi sarà possibile adottare il cane. Per partecipare bisogna però non aver preso antibiotici nei sei mesi precedenti e non aver vissuto con un altro cane.

“Ciò che esattamente vogliamo verificare è se il cane agisca come uno yogurt nell’avere un effetto probiotico” spiega Kim Kelly, una delle ricercatrici. “Pensiamo che i cani potrebbero funzionare come probiotici per migliorare la salute dei batteri che vivono nel nostro intestino. All’insieme di questi batteri, detto ‘microbiota’, è sempre più riconosciuto un ruolo essenziale per la nostra salute mentale e fisica , soprattutto con l’avanzare dell’età” evidenzia il dottor Charles Raison, un’altro dei ricercatori.