Artrite, cannabis sintetica per lenire il dolore

Artrite, cannabis sintetica per lenire il dolore

9 Gennaio 2014 - di Mari

LONDRA – Combattere i dolori dell’artrite con la cannabis sintetica. E’ infatti questa la base di un nuovo composto chimico creato in laboratorio, e chiamato  JWH133, dai ricercatori dell’Arthritis Research UK Pain Centre della Università di Nottingham. 

Si tratta di una pillola da assumere quotidianamente, che ha la stessa azione della cannabis nel ridurre le infiammazioni e il dolore da osteoartite, stimolando i recettori cannabinoidi.

Al momento la pillola resta in laboratorio: perché possa essere messa in commercio, scrive The Express, potrebbero volerci anche dieci anni. Ma il fatto che sia stato messo a punto un composto in grado di placare il dolore dell’osteoartrite ha dei risvolti rivoluzionari.

L’osteoartrite è una infiammazione acuta di un distretto osseo vicino ad una articolazione. L’infiammazione, in certi casi, può diffondersi anche alle ossa attigue a quello colpito. Questa patologia è una delle maggiori cause di disabilità in Europa.

Ad oggi gli unici trattamenti esistenti prevedono una terapia del dolore, esercizi fisici, fisioterapia. Non ci sono medicine che fermino la progressione dell’infiammazione.