Prendere troppo sole fa male, ma evitarlo del tutto causa guai peggiori

Sole contro artrite reumatoide: corretta esposizione abbassa il rischio

7 Marzo 2013 - di Mari

ROMA – Il sole può prevenire l’artrite reumatoide. Secondo uno studio condotto dallo US Nurses’ Health Study (NHS) una corretta esposizione ai raggi solari UV-B può prevenire il rischio di ammalarsi di questa patologia autoimmune, infiammatoria cronica, di cui ancora non si conosce la causa, ma che colpisce soprattutto le donne.

Come il sole agisca beneficamente contro questa malattia ancora non è chiaro, hanno spiegato gli esperti americani, ma forse il motivo potrebbe essere legato alla produzione cutanea di vitamina D.

I ricercatori hanno studiato in due ricerche differenti oltre duecentomila donne tra i 25 e i 55 anni, seguendole dal 1976 al 2009.

Il risultato è che l’esposizione regolare ai raggi UV-B (ultravioletti B) può ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide.

Tra gli altri dati esaminati gli studiosi hanno preso in considerazione una valutazione più sensibile, detta “Flusso UV-B”, data da un misurazione composita dei raggi ultravioletti B in base anche alla latitudine, all’altitudine e alle precipitazioni nevose.

L’unità di misura di questa misurazione è espressa in Unità RB, che andava dalla media annua di 93 RB dell’Alaska ai 196 RB delle Hawaii.

Dai dati raccolti è risultato che le donne che avevano avuto una maggiore esposizione ai raggi UVB avevano un rischio ridotto (di circa un quinto) di sviluppare la malattia.