Artrite, camminare un'ora al giorno per salvare le ginocchia

Artrite, camminare un’ora al giorno per salvare le ginocchia

22 Giugno 2014 - di Mari

WASHINGTON – Contro l‘artrite meglio camminare. La ricetta per proteggere ossa e ginocchia in particolare prevede 6mila passi al giorno, che equivalgono a circa un’ora di camminata. In questo modo si riduce il rischio di infiammazioni alle articolazioni.  Lo rivela un lavoro del College alla Boston University in Massachusetts.

L’artrite è la forma più comune di artrite, caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine delle articolazioni. La tipologia più diffusa è quella che colpisce l’articolazione del ginocchio. I sintomi più comuni sono dolore, rigidità, ingrossamento delle articolazioni e rumori delle ossa. A lungo termine l’artrite del ginocchio può rendere difficili anche i movimenti più semplici, come alzarsi dalla sedia. Un modo per evitare tutto questo, però, c’è: fare almeno 6mila passi al giorno. 

Gli esperti hanno seguito quasi 1.800 persone con artrite o a rischio di malattia. Hanno chiesto loro di indossare un contapassi e ne hanno monitorato lo stato di salute e la libertà di movimenti nei due anni successivi. Dai risultati è emerso che a rischiare di più limitazioni nei movimenti e quindi una vera e propria disabilità motoria sono coloro che fanno meno di 6mila passi al giorno.