Alimentazione, 7 cibi per migliorare il tuo umore

Alimentazione, 7 cibi per migliorare il tuo umore

23 Aprile 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Alimentazione, 7 cibi per migliorare il tuo umore.

(di M.L)

L’alimentazione può essere una valida alleata del buon umore. L’esercizio fisico e una dieta sana hanno una loro importanza se l’obiettivo è quello di mettere la depressione ko.

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Come si legge su Hello!, la nutrizionista naturopata Julie Haigh ha svelato sette cibi noti per le loro proprietà capaci di stimolare l’umore in positivo.

1)Cioccolato. E’ ottimo per risollevare l’umore. Ne bastano uno due quadratini, meglio se fondente. Questo alimento tanto amato da tutti stimola la produzione di endorfine, molecole che oltre a favorire il buonumore riducono la sensibilità al dolore. Il cioccolato è anche una fonte alimentare di triptofano, un precursore dell’amminoacido alla serotonina che può agire da antidepressivo.

2)Zafferano. Una spezia a lungo usato nella medicina tradizionale persiana come sollevatore di umore, più comunemente aggiunto al riso durante le fasi di cottura o immerso in una tazza di acqua calda come tè.

3)Cocco. La sua polpa è una ricca fonte di proteine ​​e fibre che fornisce energia al corpo e riduce la sensazione di affaticamento. L’olio di cocco è uno degli oli più versatili, anche in cucina. Provatelo anche per uso cosmetico. Vi basterà respirarlo per essere avvolte da una piacevole sensazione.

4)Mirtilli: questi piccoli frutti sono ricchi di benefici nutrizionali tra cui vitamina K e C. Assicura l’esperta che “possono aiutare a migliorare le funzioni cerebrali e scoraggiare gli sbalzi d’umore, mantenendoti felice e soddisfatta”.

5)Spinaci. Ricchi di antiossidanti e vitamina K, sono ottimi per la salute cardiovascolare e delle ossa, ma questo ricco di foglie verde è anche ricco di vitamine del gruppo B. La carenza di vitamine del gruppo B è stata collegata proprio alla depressione. Mangiare spinaci e altre verdure a foglia verde contribuiscono a migliorare il tuo umore.

6)Noci brasiliane. Uno degli alimenti più ricchi del selenio minerale, responsabile del mantenimento del buon umore e della prevenzione della depressione. La ricerca ha scoperto che coloro che sono carenti di questo minerale hanno la tendenza ad essere più irritabili e ansiosi.

7)Cibi ricchi di omega 3, i grassi “buoni” contenuti nel pesce, nelle noci e in alcuni semi, funzionano come antidepressivo.