Acqua a tavola, attenzione: "Può far male", dice uno studio

Acqua a tavola, attenzione: “Può far male”, dice uno studio

9 Febbraio 2015 - di Mari

ROMA – Bere acqua durante i pasti? Meglio di no. Secondo un articolo del portale Mejor con Salud ripreso dal Mattino, infatti, anche un gesto semplice come bere un bicchiere d’acqua può far male.

In particolare, spiega il Mattino, è importante che la temperatura dell’acqua non sia troppo fredda, altrimenti c’è il rischio di indigestione. Non solo: l’acqua fredda tende a solidificare i cibi più grassi. E lo stomaco fa fatica a digerire i cibi freddi o troppo caldi. Di conseguenza, se si beve acqua non a temperatura ambiente il rischio è di trovarsi con il mal di stomaco. Per di più quando la digestione rallenta si possono avere problemi di riflusso gastrico.

Bisogna poi stare attenti anche a non bere troppa acqua durante i pasti. L’acqua va bevuta, e in abbondanza, durante la giornata, ma è meglio evitare di bere troppo a tavola, scrive sempre il Mattino. Se ci riempiamo d’acqua durante e subito dopo aver mangiato, gli acidi dello stomaco che devono decomporre gli alimenti tenderanno a diluirsi, rallentando la digestione e facendoci sentire più stanchi.