Il trend di stagione? Pizzo e merletti everywhere

26 Aprile 2012 - di marina_cavallo

MILANO – La quantità di pizzo utilizzata nelle collezioni primavera-estate di quest’anno avrà fatto sicuramente la gioia di tutti i produttori di questo materiale. Sono infatti molti i designer che hanno portato sulle passerelle modelle con abiti di pizzo in diverse forme, colori e dimensioni e fra questi nomi importanti come Dolce & Gabbana, Giambattista Valli,  Louis Vuitton, Miu Miu, Oscar de la Renta, Preen, Marni e Valentino.

Riguardo agli abiti di pizzo c’è tutta una mitologia che va smentita per evitare di avere un’opinione stereotipata su questi capi. Infatti questo tessuto così raffinato è molto versatile:  a seconda dello stile dell’abito si può indossare un capo in pizzo in occasioni molto diverse. Gli stilisti per la primavera e l’estate del 2012 non solo ci offrono abiti di pizzo, ma anche gonne, camicette, tailleur. Basta guardare, nella collezione di Oscar de la Renta, la gonna a tubo di pizzo con la giacca, un completo molto originale.  

La varietà comunque preferita in assoluto è il pizzo bianco con motivo floreale: un pizzo che ricorda la tovaglia della festa, quella che si usa solo  in occasioni veramente speciali. Ma la particolarità di questa stagione è che questo tipo di pizzo, considerato in genere un po’ superato e tradizionalmente da sposa, in mano a stilisti come  Marni, che lo spezza con stravaganti stampe floreali,  come Giambattista Valli che lo accosta a pezzi argento, o come Louis Vuitton, che lo mescola alle piume, riesce a reinverntarsi con un’immagine fresca e non convenzionale. E anche quando è utilizzato in toni più scuri, anche in nero, come da Dolce & Gabbana, è rinnovato da applicazioni di fiori tridimensionali in tessuto luminoso.

Nella gallery vi mostriamo le numerose proposte di vari stilisti, come non farsi tentare?