Vogue Italia: Condé Nast chiude quattro testate

Vogue Italia: Condé Nast chiude quattro testate

31 Luglio 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – Vogue Italia: Condé Nast chiude quattro testate. La nuova era del dopo Franca Sozzani è simbolo di una profonda ristrutturazione. Secondo quanto si legge su Lettera43, Condé Nast Italia ha deciso di chiudere tutte le testate del mondo Vogue ad eccezione di Vogue stesso:

“Come è stato comunicato ai comitati di redazione venerdì 28 luglio, a breve spariranno dalle edicole Vogue UomoVogue BambinoVogue sposa e Vogue accessori, tutte filiazioni del giornale che Franca Sozzani aveva reso il secondo al mondo per importanza, dietro soltanto all’originale americano. I giornalisti coinvolti, è stato specificato, non saranno riassorbiti dall’editore”.

Una notizia che fino a qualche mese fa sarebbe stata impensabile, eppure sembra stia accadendo davvero. Lettera43 specifica:

Il ridimensionamento di Condé Nast Italia – che nel passato ha già chiuso Wired (oggi solo sito Internet, con numeri speciali ogni trimestre o in occasione di eventi) e MySelf – non finisce qui. A settembre l’azienda aprirà una finestra per le uscite volontarie, mettendo sul piatto un’offerta davvero ricca: 40 mensilità per chi sceglie di lasciare l’azienda. L’entità dell’incentivo, il più alto nella storia dell’editoria italiana, potrebbe convincere molti, visto che a nessuno sfugge l’altra metà della medaglia: se Giampaolo Grandi (attuale amministratore delegato, al quale succederà il 1 settembre Fedele Usai, mentre Grandi diventerà presidente del gruppo) è disposto a spendere tanto, è perché in nome della redditività toccherà sacrificare molti altri dipendenti non appena chiusa la finestra. Il ritmo, secondo le prime indiscrezioni, sarà quattro persone al quadrimestre, cioè una al mese”.

A dire la verità il bilancio 2016 si è chiuso con 3 milioni di utili. La chiave di volta per questa decisione drastica sembra essere stata la morte di Franca Sozzani:

“Creatrice, anima e volto di Vogue per un trentennio, sembra aver sbloccato definitivamente alcune decisioni in azienda. La signora della moda italiana se ne è andata improvvisamente a dicembre, divorata dalla malattia. E la casa editrice che tutto le deve non ha indugiato in ricordi o tributi. Basti dire che lo stesso Vogue, passato nelle mani di Emanuele Farneti, già direttore di Gq, non ha dedicato alla “madre scomparsa” nemmeno un numero commemorativo, che pure prevedibilmente sarebbe diventato un pezzo da collezione per metà dell’industria della moda italiana, legata profondamente a Sozzani”.

Tags