copertina Velvet

Il mensile Velvet chiude i battenti: a Dicembre l’ultimo numero

8 Novembre 2012 - di Claudia Montanari

MILANO – La crisi dei periodici causata dal calo delle diffusione continua a farsi sentire e il mensile femminile del Gruppo Espresso “Velvet” è purtroppo una delle prime vittime, e pubblicherà il suo ultimo numero nel mese di Dicembre 2012.

Serpeggiava già da alcuni mesi la notizia di un possibile stop del supplemento mensile de La Repubblica , ora è arrivata la notizia ufficiale.

Nata alla fine del 2006,  la rivista si occupava di moda, tendenze, costume e attualità e, in seguito ad un restyling nel 2011, aveva aumentato lo spazio per i temi di attualità, le inchieste e i personaggi, oltre ad aver dato vita ad una vera e propria rivisitazione grafica ed editoriale.

Purtroppo si prospetta un futuro difficile per molte testate: da Rcs a Mondadori, senza dimenticare i gruppi minori, è in crescita il numero delle testate a rischio chiusura. Basti pensare a “XL”, altro inserto de La Repubblica già accorciato di 50 pagine e la cui redazione è stata ridimensionata per ridurre le perdite che hanno toccato un milione e 400mila euro.

Per quanto riguarda la redazione di Velvet, il direttore Daniela Hamaui resta alla direzione di “D”, il settimanale femminile allegato a La Repubblica, mentre la decina di redattori in forze alla redazione sono stati dirottati al sito web di “D”.