Uniqlo apre in Italia: primo negozio nel 2019

Uniqlo apre in Italia: primo negozio nel 2019

28 Novembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Uniqlo apre finalmente in Italia. Il primo negozio del colosso giapponese specializzato in abbigliamento basic di tendenza aprirà in autunno 2019 a Milano, in Piazza Cordusio.

L’Italia diventerà così il decimo mercato in Europa dopo Francia, Inghilterra, Germania, Russa, Belgio, Spagna, Svezia e Paesi Bassi. Con prezzi accessibili e molto orientati al comfort oltre che allo stile estetico del sol levante, il progetto Lifeweare di Uniqlo, abbigliamento che nasce dai valori giapponesi di semplicità, qualità e longevità è l’opposto del fast fashion, piuttosto è pensato per durare a lungo ed essere al passo con i tempi.

Uniqlo deriva da Unique Clothing Warehouse: debutto a Hiroshima nel 1984. Si è fatto strada tra i consumatori a colpi di piumini sottilissimi e termici, di mille colori e forme, tutti insacchettabili e comodi in borsa e ultimamente anche per novità adatte ai climi freddi ossia maglie con tecnologia Heatech traspiranti e termoregolatrici che conservano il calore del corpo umano. E poi cachemire, lana merino extra fine e abiti e coprispalla, tutti con lo stile giapponese minimal. Tra le collaborazioni note quella con Ines de la Fressange, mentre il campione di tennis Roger Federer è testimonial del brand.

Uniqlo è il più grande dei sei marchi del gruppo Ltd., una delle principali holding di abbigliamento nipponico con sede a Tokyo, in Giappone. Gli altri brand sono GU, J Brand, Theory, Comptoir des Cotonniers e Princesse tam.tam. Fondato da Tadashi Yanai, il marchio conta attualmente  più di 2.000 negozi in 21 mercati, tra cui il Giappone.     “Siamo estremamente onorati e orgogliosi di entrare nel mercato italiano nel 2019 – dichiara in una nota Tadashi Yanai, fondatore e presidente di UNIQLO e Presidente e CEO di Fast Retailing – Milano è una delle capitali della moda più importanti e rispettate internazionalmente, nota per la sua cultura artigianale storica e per un design sofisticato ed elegante. La spettacolare posizione del negozio e il nostro concetto LifeWear, basato sulla creazione di abiti che soddisfino le esigenze dello stile di vita di tutti, ci fa sperare che il pubblico di Milano e dei suoi visitatori accolga Uniqlo e lo faccia diventare parte integrante del suo quotidiano”.