Tacchi, borse… i nuovi trend: istruzioni per l’uso

guida ai trend autunno 2012 04

ROMA – Anche quest’anno il dado è tratto: sono ormai terminate le sfilate moda donna più glamour e importanti della stagione e le tendenze sono state delineate. Per non sbagliare, però, è importante cercare di fare il punto della situazione su quali siano i trend che davvero vale la pena tenere da conto e soprattutto riuscire a trovare il modo per sfruttarli al meglio, senza aver paura di cadere in “faux pas” che potrebbero renderci addirittura ridicole. Se, infatti, una mise o addirittura un piccolo accessorio possono cambiare il nostro look è altrettanto vero che gli stessi possono diventare un’arma a doppio taglio se non vengono usati nella maniera adeguata.

Ecco allora un piccolo “vademecum” delle tendenze più fashion della prossima stagione e come utilizzarle nella maniera corretta!

Il Blu Navy sarà protagonista indiscusso della prossima stagione. Sì ad abbinarlo con il nero o con il marrone, l’effetto sarà davvero chic. No assoluto ad unirlo a look troppo leziosi, l’effetto “scolaretta” è in agguato.

Abbinare in una mise Sporty & Chic è assolutamente IN. Importante è ricordarsi di non strafare mai. S?, per esempio, ad un trench casual abbinato a jeans sportivi e blusa con rouge. Ma evitare sempre gli eccessi!

I cardigan e maglioncini colorati stanno tornando di moda. Sarebbe bene però, se si opta per un maglione colorato magari con fantasie retrò, di abbinare ad esso sempre capi basici per evitare l’effetto “arlecchino”. E non accostare mai colori troppo diversi, ma cercare di rimanere sempre sulle stesse nuance.

A proposito di stampe… probabilmente già lo sapete, ma le stampe sono un vero must have della prossima stagione. Unica regola da seguire? Se si scelgono stampe importanti è bene evitare di strafare con accessori, borse e scarpe. L’attenzione deve focalizzarsi solo sull’abito.

I cappotti lunghi sono un must di questa stagione, ma non bisognerebbe sceglierlo mai troppo lungo, soprattutto se non si è altissime. Il modello perfetto dovrebbe essere al massimo al ginocchio, che mostra un pochino le gambe. Sì a tagli sciancrati e modelli un po’ retrò.

È già dalla scorsa estate che ne vediamo qualcuno e anche in questa stagione il colletto farà da padrone su camicie e t-shirt. Sarebbe bene acquistarne uno sobrio da poter abbinare a più vestiti e renderli unici e assolutamente non prenderne di troppo lavorati. La sobrietà è sempre l’arma migliore per risultare chic.

Lo ha lanciato la scorsa stagione Kate Middleton ma ormai impazza ovunque: stiamo parlando del peplo, il piccolo lembo di tessuto cucito su gonne e vestiti. Il peplo riesce ad arricchire una mise in maniera semplice, è bene usarlo dunque come vero e proprio accessorio, senza caricare troppo il look.

Uno dei colori predominanti per la prossima stagione? Indubbiamente il vinaccia. Per sfruttarlo al meglio bisogna però trovare il colore che si addica di più alla nostra carnagione altrimenti l’effetto “pallido” è in agguato. Altra regola da seguire è quella di cercare di abbinare il vinaccia con colori basici ed evitare soluzioni color block.

Ovviamente non potevamo non parlare di tacchi e borsette. Per quanto riguarda i primi vanno ancora di moda altissimi dunque potete strafare sull’altezza ma, sempre Kate Middleton, è riuscita a sdoganare il mezzo tacco ed è riuscita a renderlo elegantissimo, così da rendere contente anche tutte le ragazze che amano i tacchi ma che, altissimi, proprio non riescono a portarli. Altra moda che è riuscita a sdoganare Kate? Nessuna ci crederà e molte inorridiranno, eppure è così: la calza color carne. Ovviamente, mai lucida ma il più invisibile possibile.

Per quanto riguarda le borse, invece, quelle a mano sono le più trandy. Con catenella incorporata, poi, sono molto glamour.

 

Potrebbero interessarti anche...