Signore e Signori: Giorgio Armani. Collezione A/I 2018-19 FOTO

Signore e Signori: Giorgio Armani. Collezione A/I 2018-19 FOTO

26 Febbraio 2018 - di Claudia Montanari

MILANO – Signore e Signori: Giorgio Armani. Collezione A/I 2018-19 FOTO. Meno male che c’è Armani a ricordarci che la moda è anche e soprattutto buon gusto. La sfilata Giorgio Armani ci racconta, come sempre, un’eleganza senza tempo dove la contemporaneità e l’attualità si fondono con l’eleganza. I tessuti morbidi e lussuosi, i dettagli etnici reinterpretati in chiave chic, capi bon-ton privi di leziosità: Signore e Signori, questo è Giorgio Armani, che al termine della sfilata ha detto:

“Per questa stagione ho immaginato una collezione senza confini, ricca, che attinge a molte culture per creare una moda in cui la compresenza si oppone all’esclusione. A legare tutto il mio gusto per l’eleganza lineare. C’è un po’ di etnia ma alla mia maniera”.

Ed è vero. Giorgio Armani riesce a rendere chic i tempi moderni senza fronzoli, esagerazioni e trovate eccentriche. È una donna femminile, elegante e soave quella di Armani. Pantaloni morbidi, giacche corte e cappotti lunghi, caldi ed essenziali. Baschi in pelliccia ecologica, grandi ma non eccessivi e dall’originale forma “parisienne”. Ancora una volta il tessuto protagonista è il velluto, e i colori oltre al classico nero si declinano in rosso, fuxia, azzurro e le ormai famose “pennellate metalliche”.

Meno male che c’è ancora Giorgio Armani a ricordarci che la moda non deve essere sempre e solo spettacolo ma che, tutto sommato, deve saperci regalare anche buon gusto.