Schizzo di Elsa Schiaparelli

Diego Della Valle riporta in vita la Maison Schiaparelli

8 Maggio 2012 - di Claudia Montanari

MILANO – La Maison Schiaparelli, marchio icona degli anni Trenta e Quaranta che ha fatto nascere la fusione tra arte ed haute couture, torna a vivere grazie a Diego Della Valle, che dopo averne acquistato l’archivio ed i diritti nel 2007, riporta in vita la Maison.

“Già d’ispirazione a grandi stilisti con cose eccezionali e assolutamente esclusive, ora Schiapparelli torna in scena, per essere una vera icona del futuro. Una traduzione fedele ma molto moderna inseguirà il vero obbiettivo dell’operazione: recuperarne il ‘sogno’ e tutta la sua modernità. Nessuna rincorsa ai tempi commerciali del mondo della moda, ma un lavoro che punti al meglio, nel gusto e nella qualità, con tutta la calma necessaria per farlo” commenta Diego Della Valle.

La prima tappa di questo rilancio era stata a Milano durante Settimana della Moda quando era stata annunciata la mostra “Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations”.

Ieri 7 maggio al Metropolitan Museum di New York vi è stata la presentazione della mostra celebrativa e comparativa, a cura del Costume Institute.

A giugno poi, durante l’Alta Moda, è prevista l’inaugurazione della Maison Schiaparelli in place Vendome a Parigi, mentre a settembre verrà svelato lo stilista (i rumours danno John Galliano come possibile candidato) e da febbraio 2013 i primi prodotti, tra cui anche fragranze e cosmetici.

“Il nuovo universo Schiaparelli sarà composto da collezioni molto speciali, rappresentando il suo stile con una forte enfasi sugli accessori, che furono il punto forte delle creazioni di Madame Schiaparelli”, indica il marchio in un comunicato, precisando che “profumi e cosmetici di prima qualità saranno ugualmente presentati per fare perdurare il mito”.

Nata a Roma nel 1890, Elsa Schiaparelli si trasferì a Parigi negli anni 1920, dove aprì una casa di moda fino al 1954. All’avanguardia e pioniera nell’emancipazione femminile, vicina al movimento artistico dei surrealisti, la stilista anticonformista ha creato dei modelli leggendari come il famoso cappello-scarpa o l’abito “lacrima” ispirato a Salvador Dali, e ha reso il rosa shocking un colore alla moda.

È stata anche scelta un’ambasciatrice per rappresentare la maison: Farida Khelfa, ex top-model e attrice francese di origine algerina, che fu la musa di Azzedine Alaïa e di Jean Paul Gaultier. “E’ con grande entusiasmo ed orgoglio che ho scelto di rappresentare Schiaparelli. La prima designer che ha fuso arte della moda con la Haute Couture, ed ha ispirato così tanti designer fino ad oggi” commenta Farida.