saldi invernali

Saldi invernali 2013: “Non partiranno prima del 5 Gennaio”

28 Novembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Negli ultimi giorni vi è stata molta confusione riguardo l’inizio dei saldi invernali a causa di erronee notizie diffuse da alcuni media nazionali che vedevano un avvio anticipato dei saldi in Lombardia e in altre regioni.

A chiarire i dubbi è stato Renato Borghi, presidente di Federazione Moda italia – Confcommercio che ha dichiarato: ”I saldi sono vendite di fine stagione e non possono iniziare a dicembre. Cominceranno praticamente in tutta Italia il 5 gennaio 2013. Lombardia compresa”.

In alcune Regioni come Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento e, da quest’anno a titolo sperimentale per un anno, in Lombardia, sottolinea ancora Borghi, ”gli operatori del commercio al dettaglio del settore moda, se vorranno, avranno invece la possibilità di effettuare qualche promozione”.

La legge regionale della Lombardia, ribadisce Federazione Moda Italia – Confcommercio, ”prevede l’avvio dei saldi al 5 gennaio 2013, come pressochè in tutta Italia, in base all’accordo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 24 marzo 2011 che ha previsto l’impegno di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione, individuando le seguenti scadenze: il primo giorno feriale antecedente l’Epifania; il primo sabato del mese di luglio”