Four Seasons 01

Qatar, ancora shopping Made in Italy: compra il Four Seasons di Firenze

16 Aprile 2013 - di Claudia Montanari

FIRENZE – Al Qatar piace lo shopping in Europa, questo è assodato. Così, a nemmeno due settimane dall’ingresso massiccio nei magazzini francesi PrintempsHamadbin Khalifa Al-Thani, il ricchissimo emiro del Paese mediorientale ha chiuso un’altra importante partita questa volta in Italia.

Dopo una lunga trattativa si è aggiudicato dalla Fingen dei fratelli Fratini il Four Seasons di Firenze, secondo hotel più grande d’Italia che si trova nel rinascimentale Palazzo della Gherardesca. Il capolavoro costruito nel 1485 da Giuliano da San Gallo e circondato da un parco storico di 4,5 ettari dal 2008 ospita l’hotel ed è passato nelle mani dell’emiro per una cifra pari a 150 milioni di euro.

Per Fratini si tratta di un tassello importante per ridurre l’indebitamento del gruppo che, secondo il piano industriale 2011-2015, sarà dimezzato di 500 milioni entro il 2014. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, si tratterebbe di un’operazione importante perché l’hotel vanta una buona redditività. Nel 2011 il fatturato ha superato i 31 milioni di euro con un guadagno di 7 milioni. Per la famiglia reale del Qatar, che si è già comprata la maison Valentino la scorsa estate per più di 700 milioni, si tratta di una nuova incursione nel settore dell’hospitality tricolore dopo i 650 milioni di euro sborsati per i quattro hotel di lusso della Costa Smeralda Holding.

 

Fonte: Pambianco