Miu Miu Taipei 03

Prada e Miu Miu: doppia inaugurazione a Taipei

11 Luglio 2012 - di Claudia Montanari

TAIPEI – Bis di inaugurazioni per la griffe Prada che l’11 Luglio ha ufficialmente aperto le elegantissime porte di uno store Prada ed uno Miu Miu nel cuore di Taipei, all’interno del prestigioso Taipei 101 Financial Center Shopping Mall.

Entrambi i negozi sono stati progettati dall’architetto Roberto Baciocchi e possiedono atmosfere suggestive e sofisticate.

Per quanto riguarda il negozio di Prada, è formato da 550 metri quadri di superficie disposti si due livelli, racchiusi dalla raffinata facciata in cristallo e tenda di lamiera forata e
retroilluminata, che si affaccia sul grande atrio del mall e raggiunge i 10 metri di altezza. Lo spazio interno è delineato da soffitti e pareti rivestiti in morbida tenda di damasco e pavimento in marmo marrone. Piccole “cassette di sicurezza” in metallo dorato accolgono le collezioni accessori, mentre l’abbigliamento è presentato nei nuovi mobili a cassaforte. Di grande impatto visivo la scala elicoidale – realizzata con gradini in marmo marrone e parapetto in damasco – che collega i due livelli e costituisce il fulcro dello spazio architettonico.

 

Il negozio Miu Miu, invece, è distribuito su due livelli per una superficie complessiva di circa 1.000 metri quadrati ed ospita le collezioni uomo e donna di abbigliamento, calzature, borse e accessori. Anche gli spazi di questa boutique sono sofisticati, in linea con lo stile del marchio. Gli ingressi, le vetrine e i light-box sono incorniciati dal marmo nero Marquina e da finiture in acciaio lucido.

L’interno è concepito come un susseguirsi di spazi dalle differenti ambientazioni. Al livello inferiore si trova l’esposizione della pelletteria donna, oltre a un’ampia area destinata alle proposte maschili. Il piano superiore è invece dedicato all’universo femminile contraddistinto da pareti realizzate in tenda di tela verde e specchi.

Nelle atmosfere sofisticate del negozio si distinguono i banchi creati in acciaio lucido, con dettagli in pelle saffiano chiaro, e le morbide sedute curve, rivestite in velluto castorino. L’ambiente maschile è invece caratterizzato dal legno di ebano per i mobili e dal saffiano colorato dai toni accesi per gli elementi del display.