Categorie
moda

Prada veste “The Great Gatsby”: a New York inaugura la mostra

NEW YORK –  Ha inaugurato a New York presso l’Epicentro Prada di Broadway per poi approdare all’Epicentro Prada di Tokyo e, infine, all’IFC Mall di Shanghai, la mostra itinerante “Catherine Martin and Miuccia Prada Dress Gatsby”. L’inaugurazione è avvenuta proprio alla presenza di Miuccia Prada.

Catherine Martin, costumista e scenografa vincitrice di premi Oscar e Tony, è famosa in tutto il mondo per la collaborazione con il marito Baz Lurhmann a film di grande spessore come  “Ballroom – Gara di Ballo”, “Romeo + Giulietta”, “Moulin Rouge” e alla scenografia de “La Bohéme” per Broadway.

La mostra combina abiti da sera, vestiti, cappelli, calzature e gioielli a schizzi, foto di scena, filmati del backstage e trailer del film “The Great Gatsby” di Baz Luhrmann, per cui hanno disegnato i costumi Miuccia Prada e la costumista e scenografa Catherine Martin. L’apertura è coincisa con la prima mondiale del film tenutasi il 1° maggio presso il Lincoln Center di New York.

“Il Grande Gatsby” inaugurerà poi la 66° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes il 15 maggio prossimo.

Catherine Martin ha suggerito linee guida molto precise: i riferimenti e i dettagli di tessuti, colori e materiali dovevano essere quelli dell’epoca, ma allo stesso tempo moderni. Lavorando ai costumi, Miuccia Prada si è resa conto di quanti capi creati per le sfilate Prada e Miu Miu di diverse stagioni avessero uno spirito tipicamente anni ‘20 una volta integrati nella regia del film.

Gli abiti, storici e assolutamente contemporanei al tempo stesso, sono realizzati in brillante lamé metallico iridescente, paillettes, taffetà di seta, pelliccia colorata e velluto, e abbinati a fantastici cappelli, calzature e accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.