Parigi Fashion Week 2012 05

Paris Fashion Week: le tendenze moda della Ville Lumiere

1 Ottobre 2012 - di Claudia Montanari

PARIGI – Dopo New York, Londra e Milano i riflettori della moda sono puntati su Parigi, da sempre città simbolo dell’eleganza che, forse, solo il Made in Italy riesce ad eguagliare.

E, come volevasi dimostrare, anche quest’anno le passerelle della Ville Lumiere non ci hanno deluso, ecco dunque alcune tendenze moda per la primavera/estate 2013 viste alla Paris Fashion Week da tenere assolutamente d’occhio, dal sapore chic e romantico solo come Parigi sa fare: abiti lunghi e colori raffinati per una donna seduttiva, elegante ed impeccabile ma mai troppo seriosa, come le griffe parigine per antonomasia come Christian Dior o Lanvin vogliono.

Innanzitutto, un sì deciso alle spalle nude. Se la moda non accetta più pance scoperte, via libera alle spalle in libertà: lavorate in palestra, per braccia toniche e sensuali, assolutamente da mettere in mostra.

Il tubino, lo sappiamo, è un evergreen. Ma per la prossima estate il colore è assolutamente bianco e nero, per una immediata eleganza e raffinatezza.

Se nell’eclettica Londra andavano per la maggiore le righe, a Parigi non c’è storia: per essere chic sì a stampe a quadretti o a rombi, rigorosamente piccoli.

Maglie corte, lo abbiamo detto, sono bandite. Ma coordinato con una giacca lunga, magari un blazer, il top corto sotto è molto sexy e chic, soprattutto se corredato da spalline larghe o a sbuffo: per completare il look alla perfezione, sì a pantaloni a vita alta per non lasciare scoperto l’ombelico.

Per quanto riguarda le scarpe, devono essere rigorosamente a tacco alto e con cinturino alla caviglia, per enfatizzare la sensualità della caviglia.

Ancora accessori, questa volta parliamo di borse: le più fashion sono piccole e squadrate, oppure della famosa forma a “baguette” e possiedono manici piccini da maneggiare con disinvoltura.

Per concludere la panoramica sugli accessori, parliamo di bracciali: devono essere rigorosamente maxi, rigidi, circolari e… che facciano un pochino di rumore. Tempestati di pietre preziosi, poi, sono il vero must have della p/e 2013.

Infine, se lo strapless (ovvero le spalle scoperte) dopo un po’ rischia di stufarvi, via libera al monospalla: solo una spallina che, però, deve essere decorata il più possibile con fiorellini, fiocchetti, o pietre preziose!