Chanel N 5

Parigi: in mostra “Chanel N°5”, il profumo che ha fatto la storia

6 Maggio 2013 - di Claudia Montanari

PARIGI – Non un semplice profumo: Chanl N°5 è IL profumo. Tra le fragranze più vendute ed apprezzate al mondo, ora Parigi dedica una mostra al profumo che ha fatto innamorare milioni di donne (e uomini) per quasi un secolo. La mostra, allestita al Palais de Tokyo nella Ville Lumiere e organizzata da Jean-Louis Froment, sarà aperta dal 5 Maggio al 5 Giugno 2013.

Dal contesto storico – la storia d’amore tra Coco e Arthur Capel e le avanguardie artistiche del tempo – alla sua creazione nel 1921, fino alla nascita del mito, tra pubblicità culto e testimonial d’eccezione da Marilyn Monroe a Brad Pitt, sono esposti oltre 200 oggetti.

La mostra è stata già ospitata dalle città di Mosca, shanghai, Pechino e Canton, e permette di ripercorrere la storia della famosa fragranza tra foto, opere d’arte, film e archivi storici.

 

Foto:  1937 – Pubblicità CHANEL N°5 apparsa su Hapers’ Bazaar nel 1937. Per la prima volta a promuovere il N°5 fu il volto di Gabrielle Chanel. Foto di François Kollar © Ministere de la Culture – Mediatheque du Patrimoine, Dist. RMN