orologi da uomo, consigli per il giusto regalo

Scegliere un orologio da uomo da regalare

24 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – L’orologio è un accessorio particolarmente apprezzato da molti uomini. Se si è alla ricerca di un regalo originale quindi l’orologio da uomo è spesso un’ottima idea. Peraltro il mercato propone accessori di vario genere, in stili molto caratterizzati, rendendo semplice trovare l’oggetto giusto per ogni soggetto che lo riceverà in dono. Basta guardare il catalogo di orologi da uomo su Bluesprit per comprendere l’ampia varietà disponibile, non solo per quanto riguarda le tipologie di modelli, ma anche per il prezzo.

Che tipo di orologio: Si fa presto a dire orologio da uomo, ma questo concetto non è in grado di spiegare la variabilità presente in commercio. Ci sono orologi classici, decisamente seri ed eleganti, perfetti per l’ufficio e le situazioni formali, così come modelli ultra sportivi, ideali per una passeggiata in montagna o per una giornata in barca. Quando si sceglie un orologio da regalare è importante considerare lo stile e le abitudini dell’uomo che riceverà il dono. In questo modo si ha la certezza che possa utilizzare il dono ogni giorno della settimana, sia quando va al lavoro, sia quando decide di trascorrere del tempo all’aria aperta o di dedicarsi ad una delle sue attività predilette. Esistono anche orologi tecnici, che si possono usare per l’allenamento o le escursioni; non tutti li apprezzano, vanno quindi scelti con attenzione al particolare.

Aggressivo o classico? Le differenze tra gli orologi di diversi stili e tipologie sono enormi. Un orologio classico avrà un quadrante chiaro, una cassa di forma circolare e in metallo, un cinturino sobrio e piacevole al tatto; al contrario un orologio sportivo avrà grandi dimensioni, una cassa con vari piccoli quadranti o con diverse funzioni secondarie e cinturino tecnico, in cordura o altro materiale super resistente. Si tratta quindi di tipologie di accessori assai differenti tra di loro, che solitamente non si addicono al medesimo uomo, o almeno alle abitudini di chiunque.

Gli orologi alla moda: Volendo è possibile scegliere un orologio da regalare considerando le mode del momento. Negli ultimi tempi sono tornati particolarmente alla moda gli orologio con cinturino in metallo, molto simili a quelli in voga negli anni ’80 e ’90. Tutti i brand propongono almeno un modello di orologio di questo genere; sono molto trendy quelli il cui metallo è stato colorato, ad esempio di grigio canna di fucile o di blu, oppure i cinturini in mesh. Si tratta di una sottile maglia metallica, particolarmente piacevole alla vista e al tatto, che rende l’orologio decisamente elegante.

Gli smartwatch: Tra gli orologi le versioni smart sono decisamente un argomento a parte. Si indossano proprio come un comune orologio, ma offrono una serie di possibilità aggiuntive. Collegandoli allo smartphone è possibile utilizzare app per l’allenamento o la verifica del tragitto percorso. Oltre ad essere muniti di un microprocessore interno, gli smartwatch hanno di solito un quadrante a LED, che ci mostra una serie di interessanti informazioni. Inoltre sono muniti di numerosi sensori, alcuni anche del GPS, ma anche di altimetri, cardiofrequenzimetri e così via. Sono ideali solo per chi ha la passione dello sport, ma anche dell’elettronica. 

Tags