Moda: l'impero cinese sbarca a Como, base strategica per le acquisizioni

Moda: l’impero cinese sbarca a Como, base strategica per le acquisizioni

8 Ottobre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

COMO (LOMBARDIA) – Moda: l’impero cinese sbarca a Como, base strategica per le acquisizioni. Jihua, colosso cinese dell’abbigliamento, ha fissato il suo quartiere generale a Tavernerio (sul lago di Como) in quello che era un ex stabilimento di fotoincisione. “Qui è stato deciso di localizzare il dipartimento di ricerca e sviluppo per il progetto tessile (…) Continuerà con vetrine a Firenze a fine anno, poi a Roma, ma anche con altre aperture europee”, spiega al Corriere Economia Andrea Terracini, che coordina dall’Italia le mosse del gigante della moda.

La scelta di Jihua non è casuale: il made in Italy rimane infatti un brand di profilo mondiale, che mantiene il suo prestigio a livello mondiale. Terracini sta inoltre lavorando per legare il marchio al mondo dello sport: Jihua sarà il partner principale di Trulli Formula E Team (squadra di Formula Uno guidata da Jarno Trulli), cui fornirà in esclusiva l’abbigliamento firmato dal brand. Ma attenzione, l’obiettivo di Jihua è quello di espandersi non solo in Europa, anche oltreoceano:

“In primis a Londra – specifica Terracini – ma anche Parigi, Berlino e Madrid (…) Stiamo guardando anche agli Stati Uniti, soprattutto alla costa Ovest, in California”. L’obiettivo è quello di “generare un business da un miliardo di euro entro il 2020, con un movimento di 5-6 milioni di capi firmati JH 1912 (marchio figlio di Jihua International)”.