Moda cecena

La moda cecena sbarca negli Emirati: prima sfilata a Dubai

4 Aprile 2012 - di Claudia Montanari

DUBAI – È la First Lady Medni Kadyrova a patrocinare l’evento: la moda cecena sbarca negli Emirati arabi, prenota i riflettori sauditi e punta ad “altre località all’estero”, per ora non meglio specificate. Il marchio Firdaws (Giardini del Paradiso), fondato dalla moglie del presidente Ramzan Kadyrov, ha tenuto la sua prima sfilata all’estero, riferiscono le agenzie russe: 70 modelli della collezione Lady Chechnya, tutti fedeli alla tradizione islamica che vuole il capo coperto, sono stati presentati a Dubai.

“Sono sicura che lo show di Dubai sia il primo passo verso la conquista del mondo della moda mediorientale”, ha commentato Medni Kadyrova, 31 anni, da tre a capo di Firdaws. I modelli del marchio ceceno sono però creati da due giovani stiliste.

L’esordio internazionale di Firdaws vuole essere un altro tassello della ‘normalizzazione’ cecena, dopo le due guerre che hanno devastato la repubblica caucasica sino all’inizio del primo decennio del nuovo secolo. Grazie ai forti stanziamenti russi, oggi la capitale Grozny ha cancellato ogni segno della guerra e la sua skyline include alcuni grattacieli e una enorme moschea, senza contare il nuovo stadio da 30mila posti.