A Milano sfila il “green a porter”, per una moda eco-sostenibile

10 Giugno 2013 - di Claudia Montanari

MILANO –  Una sfilata “green a porter” organizzata in coda all’importante dibattito sul consumo sostenibile da parte dell’industria del fashion per aprire la strada verso una moda più responsabile nel suo intero ciclo di vita, dalla produzione fino al consumatore.

A due settimane dall’appuntamento con la Milano Fashion Week maschile, a Palazzo Reale di Milano è andata in scena una sfilata eco sostenibile. Connie Hadgaard, commissario europeo per l’azione per il clima ha incontrato non solo i più importanti esponenti dell’industria del fashion ma anche produttori di detergenti e di elettrodomestici, per esplorare il maggior numero di strade per rendere la moda sempre più eco sostenibile.

Durante il dibattito è emersa l’urgenza che nasce sulle passerelle, perché ogni anno vengono prodotti nel mondo circa 80 miliardi di capi di abbigliamento, con 25 kg di Co2 emessi per ogni chilogrammo di abiti nuovi.

È per questo che diventa necessario agire in tutti i campi per la tutela dell’ambiente, “dalla mobilità alle infrastrutture -ha osservato il commissario- ma anche nel business della moda, che deve impegnarsi per una produzione più pulita”.

A sostenere la stessa tesi c’erano, tra gli altri, anche il responsabile generale di PUMA SAFE Supply Chain Reiner Hengstmann e Rossella Ravagli, manager CSR e sostenibilità di Gucci, che ha sottolineato l’importanza di “informare i clienti sul percorso degli abiti che indossano: da dove viene il materiale, in che Paesi produciamo e quanto incidiamo sull’ambiente”.

In passerella Alex Dunstan e altri modelli hanno indossato esempi di moda responsabile delle iniziative di moda ‘green’ NICE (Nordic Initiative Clean & Ethical) e di C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), con i lavori, tra gli altri, di H&M, BIONEUMA (lana bio e cotone organico) Illogique (cardato rigenerato) e di Silenzio Stampa, con gli abiti scultura di Alice Visin.

 

In foto: una proposta BIONEUMA

Tags