Dolce & Gabbana tendenze 2013 04

Milano Fashion Week: Dolce & Gabbana, 5 tendenze per la prossima estate

24 Settembre 2012 - di Claudia Montanari

MILANO – Le sfilate milanesi, come ogni anno, ci hanno dato molte soddisfazioni per quanto riguarda le collezioni delle prossime stagioni. Gli stilisti Dolce & Gabbana, poi, hanno fatto indubbiamente centro, proponendo una collezione che ha fatto immediatamente colpo tra ospiti e pubblico.

La passerella dei due stilisti italiani ha sottolineato almeno cinque tendenze che si affermeranno sicuramente la prossima estate: non vi resta che prendere appunti e tenere in mente.

Il foulard nei capelli è un accessorio che si è stato visto anche nella London Fashion Week, e nelle sfilate di Milano si è definitivamente affermato. Il tocco glamour è utilizzarli come fossero delle fasce, ed averne a disposizione di molti colori e fantasia perché, si sa, in estate la parola d’ordine è cambiare.

Le fantasie, lo sappiamo, saranno protagoniste indiscusse dell’estate, ma anche le righe hanno ritagliato il loro posto. Unica regola? Nessuna discrezione, più grandi o larghe sono e meglio è, dall’aria vagamente sixty.

Via libera agli orecchini, ovviamente maxi, per incorniciare ed esaltare i tratti del viso. Il modello prescelto? Indubbiamente i cerchi. Se poi sono dorati o con ciondoli appesi, ancora meglio.

Diciamolo, la cosa non ci sorprende: Dolce & Gabbana, da sempre legatissimi alle loro origini, non hanno di certo messo da parte un tocco tipicamente siciliano sulla passerella, con stampe e vestiti che riprendono fantasie classiche, decorazioni di ceramiche e scene del teatro siciliano.

Per ultime, ma non meno importanti, lo stile “barocco” delle decorazioni: dagli abiti agli accessori, tutto comunica opulenza e sfarzo, così come le decorazioni e la struttura degli abiti.