Lousi Vuitton a\i 2012 Parigi 13

PFS: Louis Vuitton Express porta in scena il XIX secolo

8 Marzo 2012 - di Claudia Montanari

PARIGI- A chi si era dispiaciuto a vedere Marc Jacobs solo nel parterre della sfilata per la moda uomo a/i 2012-13 di Louis Vuitton (in fondo a chi non piacerebbe vederlo disegnare anche gli abiti da uomo della Maison?) ieri lo stilista ha potuto mostrare tutta la sua creatività e gusto dello spettacolo con la collezione femminile. Davanti a ospiti di tutto rilievo, tra cui spiccava l’icona di moda per eccellenza Sarah Jessica Parker, il Louis Vuitton “express” è arrivato in perfetto orario, come ormai è d’abitudine negli show di Marc che fino a qualche stagione fa era al contrario noto per gli abissali ritardi (l’ultimo, prima della svolta, a New York per la sfilata della sua linea era arrivato ad essere di 2 ore e mezza in una sala che si era ormai quasi completamente svuotata). Ed è arrivata puntuale nonostante fosse una locomotiva a vapore che ha portato al presente tutto il XIX secolo. Esattamente in controtendenza con la collezione “futuristica” proposta da Chanel.

E così, sembrano delle vere viaggiatrici di altri tempi quelle che sfilano davanti al grande treno a vapore (trasportato nell’enorme tendone montato nella Cour Carrée du Louvre), con maxi cappelli piumati, e pantaloni sotto le gonne in pieno stile “Bella Epoque”. Anche le proporzioni sono retrò: i cappotti doppiopetto coprono fino ai polpacci, le gonne si allungano ma i pantaloni arrivano alla caviglia. Le zeppe sono altissime e con doppio cinturino alla caviglia.
I tessuti sono pregiati: pelle lavorata a quadratini, uniti tra loro con mini gancetti argento. I bottoni chiudono, ma più che altro impreziosiscono con la loro esagerata grandezza, sono quasi gioielli che diventano parte integrante degli abiti.
Per quanto riguarda i colori, domina il nero ma viene mescolato bene con i colori più “antichi”: cammello, senape, marrone, arancio.

Che dire, anche questa volta Marc Jacobs non ci ha deluso e quando arriva, in total black ed immancabile gonna, è quasi commosso dagli applausi. Poi sale sul treno, e se ne va.. Bon Voyage!

In allegato l’intero video della sfilata
 

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 03

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 05

 

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 06

 

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 07

 

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 01

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 08

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 09

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 11

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 10

Louis Vuitton ai 2012 Parigi 04

 

Louis Vuitton a\i 2012 Parigi 14