IED e Van Gogh Alive The Experience insieme: quando la moda sposa l’arte

26 Gennaio 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – IED e Van Gogh Alive The Experience insieme: quando la moda sposa l’arte. Gli studenti della scuola di moda di Ied Roma interpretano il maestro dell’arte moderna a Palazzo degli Esami, a Roma, nel cuore di Trastevere. Nell’ambito della mostra Van Gogh Alive è possibile visitare dal 26 gennaio al 19 febbraio 2017 un’esposizione in cui l’arte incontra la moda. Un evento esclusivo: l’Istituto Europeo di Design di Roma e Van Gogh Alive – The Experience insieme per un’esposizione che si inserisce dal 26 gennaio al 19 febbraio 2017 all’interno della famosa mostra multimediale ospitata da Palazzo degli Esami a Roma presso rione Trastevere

Fino al 26 marzo 2017, Van Gogh Alive – The Experience, organizzata a Palazzo degli Esami da Ninetynine, permette agli spettatori di immergersi in un’esperienza emozionale totale grazie a un sistema multimediale sviluppato da Grande Exhibitions: grafica multi-canale, suono surround, oltre 3.000 immagini sincronizzate con una potente colonna sonora che include musiche di Vivaldi e Handel, oltre 800 opere che permettono di viaggiare attraverso i Paesi Bassi, la Parigi degli Impressionisti, e poi Arles, Saint Rémy fino a Auver-sur-Oise.

IED, tra le migliori cinquanta scuole di Moda del mondo secondo la classifica 2016 di Business Of Fashion, ha organizzato per l’occasione un Fashion Lab durante il quale gli studenti del primo anno dei corsi triennali in Fashion Design (Italiano e Inglese), Fashion Stylist e Design del Gioiello dell’Istituto Europeo di Design di Roma hanno realizzato le creazioni esposte in concomitanza all’apertura di Altaroma, storico appuntamento dedicato al mondo della moda della capitale. A partire dai segni creativi, dalle emozioni cromatiche e dalle pennellate di Vincent van Gogh, i ragazzi hanno dipinto e creato abiti, gioielli e colletti. Un reportage video realizzato per l’occasione da studenti del corso triennale in Video Design dell’Area Cinema e New Media di IED Roma, accompagna invece l’esposizione. Fin da subito, i percorsi formativi disegnati dall’Istituto Europeo di Design mettono alla prova gli studenti con tante esperienze sul campo dove la teoria diventa pratica e azione. Il progetto che coinvolge IED Roma e Van Gogh Alive – The Experience è supportato dalla partnership con il famoso marchio americano Liquitex che nel 1955 inventa e lancia i primi colori acrilici ad acqua. Disponibili sotto le più svariate forme, colori e additivi Liquitex Professional sono versatili e consentono di moltiplicare le possibilità creative e artistiche. L’alta qualità delle resine acriliche e dei pigmenti utilizzati garantiscono agli artisti la stabilità e permanenza dei colori nel tempo.

È possibile visitare la mostra Van Gogh Alive – The Experience dal Lunedì al Giovedì 10.00 – 20.00 Venerdì e Sabato 10.00 – 23.00 Domenica 10.00 – 21.00. Via Girolamo Induno 4, Roma (Trastevere). Di seguito, alcune foto dell’evento ©Filippo Luigi De Santis Pier Paolo Trabassi Video Design.

Tags