Francia paese alla moda

Il paese più alla moda d’Europa? È la Francia

11 Giugno 2012 - di Claudia Montanari

PARIGI – Sarà l’aria romantica dello stile bohèmienne, sarà il modo di vestire sofisticato mai mai perfetto con il make up discreto ed il logo che c’è ma non si vede. O sarà forse la loro nonchalance con cui indossano capi di lusso rendendoli quasi normali ma curati. Di certo, c’è che il motore di ricerca ShopStyle dedicato alla moda e che conta circa 1,5 milioni di visitatori unici al mese in Europa, ha assegnato alla Francia la “Palma d’Oro” del Paese più alla moda del Vecchio Continente. Secondo un sondaggio realizzato tra i visitatori francesi, tedeschi e inglesi, l’Esagono supera l’Italia, mentre la Romania si vede assegnare l’ultimo posto in classifica.

Il sito ha chiesto ai suoi utenti di votare in diverse categorie. Tra i fatti curiosi emersi dal voto, c’è da notare che il 97% dei francesi ha votato per il proprio Paese, mentre il 16% dei britannici ha valutato che il loro Paese è il peggio vestito del Vecchio Continente. L’indagine ha riguardato anche le città più stilose. Per la Francia, Parigi è risultata in testa con il 52% dei voti transalpini, mentre Nantes è stata eletta città peggio vestita (o quantomeno vestita meno bene…).

Per quanto riguarda le città è invece Londra che ha vinto il premio come meglio vestita d’Europa, davanti alla capitale francese, con il 35% dei voti provenienti dalla Francia che sono anche andati alla capitale inglese.

E le città italiane? Milano e Roma hanno visto ricevere rispettivamente il 13 e l’11% dei voti mentre, per quanto riguarda le celebrities, Germania Francia assegnano lo scettro a Victoria Beckham, Diane Kruger e Kate Moss, mentre (e non potevamo aspettarci diversamente) Kate Middleton ha ricevuto la maggioranza dei voti britannici.