Anna Wintour ricorda Franca Sozzani: "Sei solo in un'altra stanza"

Franca Sozzani è morta, Anna Wintour la ricorda: “All’inizio…

23 Dicembre 2016 - di Claudia Montanari

NEW YORK – Franca Sozzani è morta, Anna Wintour la ricorda: “All’inizio…”. Una direttrice di Vogue Italia, l’altra di Vogue USA. Entrambe donne di potere, all’occorrenza di ghiaccio ma, dice chi le frequenta da vicino, con un cuore d’oro. Le loro vite si sono incrociate lì, sullo scalino più alto dell’impero di Moda. Dopo la tragica morte di Franca Sozzani, deceduta ieri 22 dicembre 2016 a seguito di un tumore che l’ha colpita poco tempo fa, Anna Wintour le dedica su Vogue un editoriale. Molte righe in cui racconta Franca, racconta il loro rapporto e racconta anche un po’ di sè:

“Franca ed io abbiamo iniziato la nostra carriera come editor circa nello stesso tempo, ma questo non ci ha ammesso automaticamente a qualche club esclusivo dove tutti i direttori di Vogue sono migliori amici; in realtà credo che per i primi anni ci siamo circumnavigate l’ un l’ altra, in silenzio. A poco a poco, però, di spettacolo in spettacolo e di stagione in stagione, abbiamo cominciato il nostro rapporto di amicizia che io sono così felice e onorata che sia durato per 30 anni. Questa è una cosa che Franca mi ha insegnato sull’ amicizia: a volte si ha veramente tanto da guadagnare”.

Anna Wintour parla della Franca “privata”, che in pochi conoscevano:

In privato Franca era calda, intelligente, divertente. È stata anche la persona capace di lavorare più duramente di tutte quelle che ho conosciuto, e con una facilità di multitasking da fare invidia. Ha fatto tutto quello di cui si è occupata senza sforzo apparente (…) Recentemente Franca è stato oggetto di un documentario diretto da suo figlio, Francesco Carrozzini: Franca: Chaos and Creation. Essere il protagonista di un film realizzato da tuo figlio non deve essere stato facile. (…) Eppure i risultati sono sia affascinanti che penetranti. Dopo tutto come potrebbe non essere, dato Francesco è figlio di sua madre: due persone intelligenti, colte, affascinanti, che hanno portato così tanto di loro stessi per questo film. Francesco cattura perfettamente la sua unità e la determinazione, il suo coraggio, la sua bellezza, la sua fervida immaginazione, e il suo modo del tutto originale di fondere temi sociali con la moda. Egli ha sempre capito di non avere una madre normale. Ed anche Franca era un’ amica fuori dal comune”.

Un ricordo anche ai duri momenti della malattia:

Dopo che si è ammalata, ho iniziato a farle visita nella sua casa di Milano. La sua mente e lo spirito sono rimasti inalterati: abbiamo discusso ogni argomento, dalla caduta di Matteo Renzi al suo straordinario lavoro con le donne in Ghana, fino all’ amore miracoloso per i nostri figli. Abbiamo volato insieme a Londra, dove ha ricevuto un premio al Fashion Awards: lei era sotto ossigeno, ma determinata a essere lì di persona. E lei ha voluto essere sul palco, per il discorso più affascinante e umile fatto in inglese che aprisse la porta al suo spirito creativo quando viveva lì come una giovane donna. Personalmente, ritengo che quella porta fosse sempre aperta. Il giorno seguente siamo andati a Parigi in Eurostar per vedere il magico spettacolo d’ Art di Chanel Métiers di Karl Lagerfeld al Ritz. Voglio essere lì per sostenere Karl, disse semplicemente. Sì, ha sostenuto e adorato Karl, come nel corso degli anni aveva sostenuto tanti artisti, attori, scrittori, fotografi – alcuni famosi, molti no – alla stessa stregua di alcune cause e questioni di giustizia sociale a cui teneva così appassionatamente. (…)”.

Infine, l’ultimo ricordo di Franca:

“L’ ultima volta che ho visto Franca è stato un fine settimana di nebbia a Milano. Giaceva in un letto d’ ospedale, fragile come una piuma, ricordando la grande storia d’ amore dei suoi genitori. (…) Io indossavo un piccolo orologio che Franca mi aveva dato, e le ho promesso di regalarlo a sua nipote per celebrare la nostra amicizia il giorno che Francesco dovesse essere benedetto dall’ arrivo di una figlia. Che fortuna avrà quella bambina di vedere l’ amorevole film di suo padre dedicato a una così notevole nonna”.