Chanel haute couture 2013 Parigi 02

Sempre più “Coco” nell’Alta Moda di Chanel

4 Luglio 2012 - di marina_cavallo

PARIGI – Armani, Christian Dior e Versace sono solo alcune delle Maison celebri che stanno prendendo parte alla settimana di haute couture di Parigi.

Ieri ha presentato la sua collezione Chanel apparendo insolitamente “contenuta” (nonostante la location fosse come al solito il Grand Palais) rispetto ai suoi soliti canoni. Nessuna traccia di aeroplani o ambienti polari, dunque, Karl Lagerfeld ha portato gli ospiti un vero e proprio jardin d’hiver, ambiente di classe arredato con tavolini e poltroncine in cui chiacchierare con le amiche e bere un tè.

Chiarissimo, in questa collezione, il richiamo alla creatrice del marchio Coco Chanel: tailleur eleganti e sobri dallo stile senza tempo, camelie come ornamento alle creazioni e il tessuto bouclè, che da sempre contraddistingue i capi Chanel.

Il celebre tailleur di Coco è stato opportunamente rivisitato nelle forme e nelle lunghezze, i capi dall’allure seria e sofisticata sono impreziositi da tocchi di delicata femminilità. Giacche doppiopetto e gonne lunghe sono altri grandi protagonisti della collezione insieme al tweed.

I colori neutri come il cipria e il nude donano un tocco di raffinatezza anche ai tagli più seri e decisi. Per la sera long dresses dai riflessi metallici e abiti cipria sono un trionfo di ruches e volant ma sempre dal carattere minimal e pulito.

Un vero ritorno alle origini, dunque, quello di Karl Lagerfeld, un ulteriore omaggio alla grandezza di Gabrielle Chanel, in arte Coco.