Chanel vola alto: Lagerfeld porta in aereo l’alta moda

Chanel haute couture 2012 10

PARIGI- Ci sorprende ancora, Karl. Mentre la collezione haute-couture di Dior aspetta ancora quella sottile, indispensabile, creatività che era propria solo di John Galliano, la collezione di Alta Moda di Chanel vola alto, con il direttore creativo Karl Lagerfeld. E vola alto in tutti i sensi. Non solo perchè, ancora una volta, l’effetto sorpresa è inevitabile con l’ambientazione rubata ad un elegante aeroplano indubbiamente prima classe e con modelle-hostess che sfilano, stewarts con carrello (che portano champagne, s’intende), comode poltrone con display, oblò e soffitto di cristallo. Ma “ruba” anche i colori del cielo per questa collezione che sembra ispirata al all’azzurro infinito, al blu della notte e al ghiaccio della luna, fino al nero più scuro.

Ed ecco presentati tailleur in tutti i colori del cielo, con manichine appena accennate oppure a jambon, ma con spalle strette e grandi colli aperti a cratere, su queste modelle trasformate ad Hostess anni ’50\’60. L’ispirazione guarda a Pan Am, la fortunata serie televisiva di successo con Cristina Ricci, che ha fatto appassionare tanti stilisti alle divise da hostess anni Sessanta.

Domina il celeste, quello degli equipaggi delle prime compagnie aeree, ma si arricchisce di intarsi in paillettes blu, di tweed glitterato, di trame sottolineate dai luccichii.

Di sera gli abiti sbocciano di petali blu, le maniche diventano ali, una cascata di perle e di pietre azzurre e turchesi si rovescia sulla tunica e sulle calze velate. che sia lungo o che sia corto, che sia stretto o a corolla, il vestito è giovane, perfino quando il tulle celeste crea un faux sul tubino paillettato, anche quando l’organza cerulea è cucita a sobrie e lunghe pieghe da cerimonia.

Un haute couture, quella di Chanel, decisamente strategica, che si accosta più ad un pret-a-porte che ad un lusso iperbolico.

Tocco di classe, tra gli accessori spicca la tradizionale camelia della Maison ma in versione blu in plexiglas abbinato a preziosi brillanti. Très chic.

Tutto pronto, dunque, per l’imbarco. Si decolla!

Chanel haute couture 2012 01

Chanel haute couture 2012 02

Chanel haute couture 2012 11

Chanel haute couture 2012 09

Chanel haute couture 2012 08

Chanel haute couture 2012 07

Chanel haute couture 2012 05

Chanel haute couture 2012 03

Chanel haute couture 2012 04

Potrebbero interessarti anche...