Burberry a\i 2012 Londra 08

Burberry presenta in “mondo visione” la collezione a/i 2012-13

21 Febbraio 2012 - di Claudia Montanari

Sarà che a Londra si sente a casa, sarà per l’atmosfera magica della città, c’è da dire però che tutte le volte che Burberry presenta a Londra la sua collezione, è sempre un evento globale e dall’atmosfera unica.

È iniziato tutto dalla tenda trasparente del bellissimo Hyde Park per poi propagarsi nella rete attraverso il live streaming sul sito del marchio, su Facebook, Twitter, iTunes e chi più ne ha più ne metta, (oltre, ovviamente, agli schermi giganti alla stazione di Liverpool street, in Cromwell Road,  al Terminal 5 di Heatrow e nel negozio Burberry di Beijing) ecco così che in diretta quasi “mondiale” si è potuto assistere alla presentazione della collezione autunno\inverno 2012-13 di Burberry.

Una collezione quella di Christopher Bailey (direttore creativo del marchio) che da una parte fonde il mondo intero con quello reale e quello “digitale” dei maxi schermi e di internet, e dall’altra unisce, con un tocco molto british, le atmosfere della città e della campagna.

Il capo “chiave” è ovviamente il Trench, a pannelli con tasche applicate; anche le giacche hanno il taglio del trench abbinate a gonne che mai sono più corte dell’altezza ginocchio. Bomber dal taglio sartoriale perfetto e rigoroso, cappotti drappeggiati nella parte anteriore e altre declinazioni del trench: a pannelli trapuntati, a pepli stratificati, trasformati in giacche da equitazione.

Le gonne sono prevalentemente in tessuti pesanti con orli drappeggiati, o diritte con tasche applicate e gli abiti con frange sovrapposte.

La sfilata è anche l’occasione perfetta per il lancio dei nuovi accessori, come la borsa Burberry Orchard, la borsa Burberry Barrel e gli stivali Burberry Field, stivaletti di camoscio o di cuoio stringati che sono una evoluzione della forma del mocassino.

Burberry a\i 2012 Londra 07

Burberry a\i 2012 Londra 06

Burberry a\i 2012 Londra 05

Burberry a\i 2012 Londra 04

 

Burberry a\i 2012 Londra 03

 

Burberry a\i 2012 Londra 01

 

Burberry a\i 2012 Londra 02

 

Burberry a\i 2012 Londra 09