D Donna servizio attori cinema 01

Liz, Paul, James, Audrey, Vincent… reinterpretati da attori e attrici italiani

17 Marzo 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Molti di quelli che intraprendono il lavoro di attore lo fanno perché fin da piccoli sono stati affascinati dal cinema e ognuno di loro confessa di avere avuto almeno un personaggio del cuore a cui ispirarsi.
E così quando D La Repubblica ha chiesto a giovani attori e attrici italiani di scegliere un personaggio del cinema che avrebbero voluto reinterpretare in un servizio fotografico, la risposta è stata entusiasta. Ecco quindi che i miti di Hollywood, e non solo, rivivono in queste immagini: da James Dean praticamente “fotocopiato” dal bravo Flavio Parenti alla Audrey Hepburn di “Colazione da Tiffany” interpretata da Anita Caprioli, dalla Liza Minelli in Cabaret di Diane Flery al Robert Deniro di Taxi Driver nei cui panni Michele Alhaique si è completamente calato, in tutto ben 16 re-interpretazioni. Il risultato è certe volte impressionante…potete guardarlo anche voi.

D la Repubblica
Foto: Christophe Kutner
Servizio: Marina Codecasa Cavallo

 

Flavio Parenti come James Dean in Gioventù Bruciata, 1955. Chiodo di pelle, MCS Marlboro Classics. T-shirt di cotone, Dolce&Gabbana.

D Donna servizio attori cinema 01

Diane Fleri come Liza Minnelli in Cabaret, 1972. Gilet di lana, Dolce&Gabbana. Guêpière, calze autoreggenti e polsini di piume, La Perla. Collana di perline, Etro. In tutto il servizio: cappelli, Borsalino.

 

D Donna servizio attori cinema 02

 

Michele Alhaique come Robert De Niro in Taxi Driver, 1976. Giubbino di nylon con zip, Blauer. Camicia check, MCS Marlboro Classics

D Donna servizio attori cinema 03

Antonia Liskova come Marlene Dietrich in L’angelo Azzurro, 1930. Giacca in fresco di lana e camicia di seta con profili ricamati di jais, Giorgio Armani.

D Donna servizio attori cinema 04

Andrea Bosca come Mickey Rourke in L’anno del dragone, 1985. Trench di nylon, Lardini. Completo in fresco di lana e cravatta di seta, Giorgio Armani. Camicia di cotone, Dolce&Gabbana.

D Donna servizio attori cinema 05

Camilla Filippi
come Dominique Sanda in Il conformista, 1970. Lungo abito di chiffon con allacciatura a fiocco, Sportmax.

D Donna servizio attori cinema 06

Anita Caprioli come Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, 1961. Abito di cotone stretch, Ter et Bantine. Collier d’oro bianco con diamanti, Bulgari. Lunghi guanti di pelle, Sermoneta Gloves.

D Donna servizio attori cinema 07

Daniele Liotti
come Paul Newman in La lunga estate calda, 1958. Canotta di cotone, Dolce&Gabbana. Jeans, Diesel. Cintura di cuoio, Canali

D Donna servizio attori cinema 08

Marina Rocco come Elizabeth Taylor in La Gatta sul tetto che scotta, 1958. Abito di seta con scollo a V e gonna balloon, Giorgio Armani. Orecchini d’oro con diamanti, Bulgari. Scarpe con strass, G. Zanotti Design.

D Donna servizio attori cinema 09

Luca Marinelli come Jeff Bridges in Il grande Lebowski, 1998. Cardigan di cotone tricot, Gucci. Pull con scollo a punta, Canali. Bermuda stampati, D&G

D Donna servizio attori cinema 10

Fabio Troiano come Vincent Gallo in Buffalo ’66, 1998. Giubbotto di pelle con inserti di suède, Gucci. Camicia in popeline di cotone check, Bottega Veneta.

D Donna servizio attori cinema 11

Anna Foglietta come Mia Farrow in Il grande Gatsby, 1974. Lungo abito di tulle con ricami di paillettes, Valentino. Orologio con brillanti, Chopard.

D Donna servizio attori cinema 12

D Donna servizio attori cinema 13

Edoardo Natoli
come Anthony Perkins in Psycho, 1960. Pull di cotone girocollo, Henry Cotton’s. Camicia, Barba Napoli.

D Donna servizio attori cinema 14

Francesca Inaudi come Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza, 1955. Abito di cotone stampato, Blumarine. Décolletées, Stuart Weitzman. Ha collaborato Giulia Arnaboldi. Trucco Topolino. Pettinature Roberto Pagnini. Consulenza casting: Suite 19. Location: Studio Cardelli @Pastificio Cerere

D Donna servizio attori cinema 15

Gaetano Bruno
come Cary Grant in Notorious, 1946. Completo in fresco di lana, Lardini. Camicia, Louis Vuitton. Cravatta, G. Armani.

D La Repubblicaservizio attori cinema 16