look animalier

Stampe animalier: come indossarle con stile

19 Ottobre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – L’animalier, questo sconosciuto. Se c’è una stampa tanto glamour quanto difficile da portare è indubbiamente il maculato. Non è difficile trovare, in qualsiasi armadio, anche solo un accessorio animalier, non a torto. Questo tipo di stampa infatti riesce a dare un tocco fashion a qualsiasi look, anche il più sobrio o banale. Un semplice pantalone e una blusa, entrambi neri, diventano super glamour se abbinati ad una sciarpa o un occhiale over size maculati. Ma, si sa, il rovescio della medaglia c’è sempre.

[LEGGI ANCHE: MISCHA BURTON IN MUTANDONI LEOPARDATI]

Questo tipo di stampa infatti è molto difficile da portare, e se non lo si sa indossare con grazie rischia di renderci volgari e fuori luogo. Per questo, sarebbe bene avere sempre in mente una piccola “guida” salva look:

Innanzitutto è bene sottolineare che non è vero che le fantasie leopardate stiano bene solo a poche o alle più minute. In realtà questo discorso potrebbe essere fatto sulle fantasie ispirate alle giraffe o alle mucche che, essendo molto spesso più grandi e con ampi spazi tra una macula e l’altra, possono “allargare” la figura. Invece una fantasia animalier piccola, nella giusta dose, può donare davvero a tutte.

La prima regola, poi, per poter utilizzare l’animalier senza rischiare di cadere nel ridicolo è quella di cercare di abbinarlo con colori basici e neutri: via libera al beige, cuoio, nero, khaki, marrone.

[GUARDA I LOOK PIU’ FASHION DI OLIVIA PALERMO IN ANIMALIER]

Si anche ad un accessorio animalier eccentrico e deciso, perché sia l’unico. Una borsa maculata è IN se e solo seabbinata ad una mise semplice e sobria.

Non risparmiare sul tocco animalier scelto. Purtroppo, essendo una stampa particolare, bisogna optare per capi di buona qualità e assolutamente non scadenti altrimenti l’effetto “sciatto” è dietro l’angolo. Dunque, quando si tratta di maculato, vige la regola: meglio poco ma buono.

Ultima regola, ma non meno importante: provate, provate, provate. Soprattutto per le neofite del genere, la cosa più importante è iniziare ad osare con dovizia. Cominciare facendo prove davanti lo specchio, iniziando ad abbinare, per esempio, un jeans ed una t-shirt nera ad un paio di ballerine maculate.

Non ve ne pentirete!