Altaroma, Valentino incanta la Città Eterna

Altaroma, Valentino incanta la Città Eterna

10 Luglio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Altaroma, Valentino incanta la Città Eterna. Da Parigi a Roma per rievocare la bellezza antica della Città Eterna. La Maison Valentino sceglie Roma per la sfilata della nuova collezione haute-couture. Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccoli, direttori creativi della Maison, hanno scelto piazza Mignanelli, proprio davanti alla sede dell’atelier della griffe. Una sfida vinta anche grazie all’intuito di realizzare, intorno alla sfilata, un evento magistrale, poetico e artistico proprio come è il carattere di Roma.

Romanticismo e maestosità non potevano che far da padrone ad una collezione che rievoca la grandezza della Città Eterna: velluto nero, oro, un tocco di regale rosso, l’alta moda di Valentino è sobria e sensuale, come la classicità di Roma. E ancora, tulle e pizzo, abiti con vivide rappresentazioni come un’aquila gigante, o l’abito trasparente stratificato con l’immagine di un leone. Rossi scuri e verdi, ori vibranti e tanti riferimenti al Medioevo ma anche all’antica Roma con il ritorno della toga, sandali da gladiatore e gioielli dall’aura mitologica con lupi, grifoni, api e altri simboli.

A completare lo spettacolare evento, moltissime special guest:  Afef Jnifen, Alba Rohrwacher, Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Bianca Brandolini d’Adda, Carla Fendi, Catrinel Menghia, Christian De Sica, Dante Ferretti, Delfina Delettrez Fendi, Franca Sozzani, Francesca Lo Schiavo, Francesco Rutelli, Francesco Scianna, Ginevra Elkann, Gwyneth Paltrow, Isabella Ferrari, James Marsden, Luca Guadagnino, Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Nicoletta Romanoff, Olivia Palermo, Pierfrancesco Favino, Renato De Maria, Rula Jebreal, Sandro Kopp, Silvia Fendi, Tilda Swinton, Valentina Cervi, Valentino Garavani e Vittoria Puccini.