AltaRoma: Atelier Mancini, eccellenze Made in Italy tra arte, moda e gioielleria

AltaRoma: Atelier Mancini, eccellenze Made in Italy tra arte, moda e gioielleria

10 Luglio 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – L’arte, la moda, l’alta sartoria. L’evento che si terrà nell’Atelier Mancini in occasione di AltoRoma 2014 sarà qualcosa di originale e di incredibile.

Si chiama “Sartorialità, arte e gioielleria: le eccellenze del Made in Italy tra passato, presente e futuro” e si prospetta come un vero e proprio viaggio all’interno delle eccellenze del Made in Italy.

Una location magica, la sede dell’Atelier Mancini in via dei Lucchesi 26 a pochi passi da Fontana di Trevi, farà da sfondo ad un vero e proprio percorso in cui moda, arte e alta sartoria verranno straordinariamente combinati.

Accanto ad un sarto che svelerà i segreti del making of di capi sartoriali maschili, con assistenti che, sul momento, disegneranno e taglieranno giacche e pantaloni, tra oggetti d’arte di enorme pregio e con in sottofondo le note jazz di un pianoforte, il Maestro orafo Rosmundo Giarletta, le cui opere sono esposte stabilmente nella boutique, presenterà in anteprima assoluta il Parsifal, opera d’arte orafa unica al mondo, che la famiglia Reale di Monaco, i Ranieri, tiene nel principato unicamente in mostra e che, in via del tutto straordinaria, viene portata a Roma per l’evento.

Mancini, una storia antica e straordinaria.

Nasce infatti nel secondo dopoguerra a Bellizzi, in provincia di Salerno, zona famosa proprio per il settore tessile e la sartoria menswear, con un progetto ambizioso: creare un insieme produttivo, simbolo di un’Italia che poteva ancora sperare, che poteva vestirsi e brillare di nuovo.

La sede di Roma: luogo magico e incantato.

Si tratta di un luogo speciale, un concept store in cui convivono e confluiscono, armoniosamente, le eccellenze del Made in Italy: la moda e l’arte, intesa a 360 gradi. Pur rimanendo la sartorialità il core business di Mancini Handmade, l’atelier, ha un approccio attento alla bellezza, volto a rieducare e a formare un gusto estetico tout court ed un patrimonio che, dall’abbigliamento, si estende fino al gioiello e ad opere d’arte come quadri e sculture.

Un evento, quello che si terrà il prossimo 12 luglio alle ore 18.00, davvero da non perdere…