Alexander mcQueen dress 03

Alexander McQueen: 1 abito x 5 stagioni x 6 celeb

21 Marzo 2012 - di Claudia Montanari

Quando un abito è bello oggettivamente, si usa spesso dire che sia “senza tempo”. E uno, in particolare,  ha attirato la nostra attenzione. È infatti presente sui red carpet da cinque stagioni e, ogni volta che lo vediamo, sembra essere più attuale che mai.

Stiamo parlando di una creazione dello stilista  Alexander McQueen, tragicamente scomparso nel febbraio del 2010.

Sienna Miller è stata la prima ad indossare questo abito drappeggiato di Alexander McQueen della collezione p/e 2007, nel mese di ottobre dello stesso anno in occasione della première del suo film ‘Interview’ durante il 51° BFI London Film Festival. Sienna ha scelto di sfoggiare l’abito in maniera molto semplice, nella versione nera, con pump nere.

Lucy Liu lo ha indossato  nel gennaio del 2008 nella versione fucsia in occasione di una prima del film “The Late Show with David Letterman” a New York. Decisamente più aggressiva la versione di Lucy, con guanti in pelle e scarpe a punta.

Nel Marzo 2008 è stata la volta di Ambra  Heard. Anche lei lo ha scelto nella versione fucsia in occasione della première del film “Never Back Down”. Splendida pettinatura, ma le scarpe ci hanno un po’ delusi.

La socialite Tinsley Mortimer ha scelto questo abito nel febbraio 2009 in occasione della sfilata di Max Azria, anche lei in versione rosa acceso. Ha abbinato poi degli accessori neri, tra cui spicca una inconfondibile borsa Chanel.

È stato poi il “turno” dell’attrice Leelee Sobieski a scegliere l’abito, nel colore nero, in occasione del Galà MoMA e PS1 MoMA nel Maggio 2011. In versione sobria, ha abbinato un tronchetto nero e panna e capelli raccolti.

Infine, Kate Beckinsale a Febbraio 2012 ha scelto questo abito in occasione del party organizzato da Eva Longoria a Los Angeles. Raffinata e chic, lo ha abbinato con semplici peep toe e clutch, entrambe nere.

Quando si dice un abito di successo!

A chi secondo voi sta meglio? Certo, la scelta è difficile vista anche l’allure delle donne che lo hanno scelto.

 

Sienna Miller e Leelee SobieskiAlexander McQueen dress 02

 

Da sinistra: Lucy Liu, Ambra Heard, Tinsley Mortimer, Kate Beckinsale

Alexander McQueen fucisa dress

 

 

 

 

 

 

 

 

L’abito di Alexander McQueen in passerella

 

 

 

Alexander McQueen abito sfilata