La Germania manda i nonni in ospizio in Polonia. Risparmia 2mila euro a testa

Scienze: ringiovanita pelle degli anziani grazie a forza meccanica

17 Dicembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – L’elisir di lunga vita forse non esiste, eppure uno studio di alcuni ricercatori fatto su pelle senescente ha dimostrato come le cellule possano ritornare giovani.

Lo studio, messo a punto dai ricercatori dell’University of Michigan Medical School e pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology, è stato condotto su 21 soggetti over 70, sottoposti a iniezioni di acido ialuronico, comunemente usato per riempire le rughe.

Dopo 4 mesi i fibroblasti, che producono collagene e fibre elastiche, hanno ricominciato a produrre proprio il collagene e l’intero strato di pelle è cresciuto di spessore, formando anche nuovi capillari sanguigni per nutrire le cellule. Alla base del meccanismo che ha risvegliato le cellule della pelle ci sono le forze meccaniche e la pressioni interne alla matrice, indotte dalla sostanza iniettata. In sostanza è proprio la compressione meccanica in grado di innescare nuovamente dei segnali che riavviano le cellule ad agire come fossero giovani, spiegano gli autori della ricerca.

Insomma, trovato il segreto per poter… tornare giovani?

Tags