William e Kate

Risparmio? No, Kate costa a Carlo 700.000 sterline

3 Luglio 2012 - di Claudia Montanari

LONDRA – E dire che la vediamo lì, sempre attenta a risparmiare sugli abiti e sugli accessori pronta anche a riciclare più volte le stesse mise. E invece, il matrimonio di William con Kate Middleton è costato al principe Carlo circa 700.000 sterline. E’ quanto emerge dai resoconti appena pubblicati delle sue finanze, che mostrano che le sue spese lo scorso anno sono cresciute di 721.000 sterline. Ancora con più stupore, si apprende come l’aumento sembri dovuto al costo delle nozze reali e dei costosi abiti indossati dalla nuora in occasioni ufficiali, pagati da lui.

Dai conti risulta che nel 2011-2012, Carlo ha speso 20.248.000 sterline, contro i 19.527.000 dell’anno precedente, un aumento del 3,6% che certamente si può permettere: gli introiti del suo Duchy of Cornwall, più i prestiti del governo sono aumentati della stessa cifra, da 19.760.000 sterline a 20.480.000 sterline.

Secondo fonti interne della famiglia reale, i costi del matrimonio nell’aprile scorso sono stati divisi tra Carlo, la regina Elisabetta e i Middleton, per un totale di circa 500.000 sterline per gli abiti, i fiori, il cibo e i soggiorni in albergo. Il costo della sicurezza e del coinvolgimento delle forze armate è stato coperto da fondi pubblici.

Una fonte ha dichiarato al Daily Telegraph: “Un membro della famiglia in più non costa così tanto. La maggior parte dei viaggi che la duchessa ha fatto sono stati con suo marito, che avrebbe viaggiato comunque, quindi non ci sono costi aggiuntivi e i due condividono tutto il personale amministrativo. Quando fanno un ricevimento a Clarence House usano gli chef e lo staff del principe Galles”.

William e Kate non hanno personale nella loro casa in affitto in Galles e hanno soltanto una domestica part time che li aiuta quando stanno a Londra a Kensington Palace.