usare deodoranti

Usi il deodorante? In gene ti dice se ne hai davvero bisogno

17 Gennaio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Alzi la mano chi riesce a fare a meno del deodorante. Eppure, un’analisi genetica ha dimostrato che oltre tre persone su quattro non avrebbero bisogno di deodorante perché le loro ascelle non producono sgradevoli sostanze odorose. Esiste un gene infatti, chiamato “ABCC11″, che ci dice se abbiamo davvero bisogno o meno di profumi e deodoranti o se la nostra pelle non emana odori da coprire.

Significa, spiega Ian Day dell’università di Bristol, che queste persone usano deodoranti solamente in risposta a delle convenzioni socio-culturali senza rendersi conto che non ne hanno bisogno e che potrebbero tranquillamente risparmiare sull’acquisto di questi prodotti, riducendo, nel contempo, la loro esposizione agli agenti chimici dei cosmetici. Day ha condotto uno studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology, basato sull’analisi di un gene responsabile del cattivo odore in un campione di quasi 6600 donne.

Se il gene è presente in una forma inattivata, il sudore della fortunata persona non è accompagnato da odori sgradevoli e il deodorante non serve a nulla. È emerso che quasi tutti i portatori della forma inattiva del gene, ”liberi da odori, non sono consapevoli della loro fortuna e comunque fanno uso di prodotti deodoranti”.