Volete arredare casa? 5 idee per farlo spendendo poco o nulla!

Volete arredare casa? 5 idee per farlo spendendo poco o nulla!

10 Settembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Avete finalmente comprato casa, prosciugando tutti i vostri risparmi; oppure vi siete concesse uno di quegli affitti di lusso per vivere in una casa grande e bella: il problema però ora è arredarla, cercando di spendere il meno possibile.

Arredare una casa con stile e gusto non è un’impresa semplice, ma raramente questo ha a che fare col denaro; ciò che conta infatti sono creatività e buon gusto, oltre alla capacità di trasmettere all’arredamento e alla casa stessa quell’atmosfera unica che può parlare di noi.

Passando dalla teoria alla pratica però, cerchiamo di vedere quali trucchi possiamo utilizzare per arredare la nostra nuova casa spendendo pochissimo:

– Ikea e co. Ikea è probabilmente super inflazionata- anche se continua a regalarci piccole meravigliose sorprese in fatto di mobili-, ma esistono tanti altri franchising di arredamento a prezzi contenutissimi che meriterebbero davvero la pena di esser visitati; oltre a trovare pezzi non troppo visti, aiuterete anche a far girare l’economia locale.

– Puntare tutto su colori e luci. In pochi si rendono conto che uno dei principali pezzi di arredamento di una casa è rappresentato dai colori con i quali si scegli di dipingere le pareti; un muro o una colonna dipinte in un colore particolare, ad esempio, costa pochissimo e crea immediatamente un colpo d’occhio interessante da vedere. Lo stesso discorso vale per le luci, che vanno studiate attentamente e che possono rendere una casa, anche se ammobiliata in modo semplice, preziosa ed elegante.

– Comprare online fa risparmiare. La rete pullula di bufale, ma anche di tanti siti in cui è possibile acquistare a prezzi scontati mobili nuovi o usati, o addirittura divertirsi a barattare poltrone e tavoli… Perché non provare? Il costo è spesso ridicolo e si rischia di trovare davvero qualche bel pezzo.

– Girare per mercatini. L’Italia è piena di mercatini di tutti i tipi; basta perderci un po’ di tempo e troverete quasi tutto ciò che vi serve; potrebbe essere l’occasione giusta inoltre per affinare il vostro gusto e per comprare ciò che davvero vi rappresenta.

– Darsi delle priorità e seguirle. È inutile sognare lampade da tavolo costosissime o letti di lusso se a malapena potete permettervi di comprare una cucina nuova; occupatevi prima di ciò che davvero è indispensabile avere, senza lasciarvi troppo trasportare dalle mode del momento, ma dalle vostre reali esigenze quotidiane… Al resto, ci penserete poi!

Buon lavoro allora è buon divertimenti, senza dimenticare mai che ” La casa è dove si trova il cuore”!