Formiche in casa, cause e rimedi: parla l'esperto

Formiche in casa, cause e rimedi: parla l’esperto

1 Giugno 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – Formiche in casa, cause e rimedi: parla l’esperto. Con il caldo e le finestre aperte torna un annoso problema: quello delle formiche in casa. Come fare allora per eliminare la presenza di questi fastidiosi seppur laboriosi animaletti dalle nostre case? A parlare è l’esperto Paolo Radeghieri, entomologo dell’Università di Bologna che, al Resto del Carlino, spiega innanzitutto che è fondamentale non usare gli insetticidi, in primis perché le formiche sono del tutto innocue ma, soprattutto, perché così facendo “bombardiamo un mirabile e commovente esempio di solidarietà sociale”.

Innanzitutto l’esperto spiega il perché di questa “invasione” di formiche:

“Con i primi caldi le formiche escono alla ricerca di cibo. Mentre la regina nidifica e depone le uova, le foraggiatrici partono per le esplorazioni. Si formano così delle colonne che entrano dalle finestre, dal balcone o da altri pertugi, perché spesso nelle nostre cucine trovano esattamente ciò di cui hanno bisogno”. Ancora, chiarisce che non sempre è una questione di pulizia: “Può capitare, ad esempio, che molliche di pane vadano a infilarsi in punti difficili da raggiungere per noi, ma non per loro. Così, se una formica scova la prima briciola, comincia l’operazione”.

Ma c’è un modo per liberarsi dalle formiche dentro casa rispettando la natura? Certo che sì. L’esperto spiega:

“Aumentare la frequenza delle pulizie, ma mi raccomando: niente insetticidi. Per carità, quando servono li uso anch’io, ma in questo caso non ce n’è proprio bisogno”. C’è chi usa l’aceto, la menta o il caffè, alle formiche non piacciono”.

L’odore dell’aceto, in effetti, dà fastidio alle formiche e per questo motivo tendono a scappare. Per evitare di venire infastiditi anche voi dall’odore, basta creare una soluzione a base di aceto e olio essenziale di eucalipto. Anche il sale è un ottimo rimedio contro le formiche: nasta spargere del sale grosso vicino alle vie che le formiche usano per entrare in casa. Rimarrete sorpresi di come questi animaletti non si avvicineranno. Stessa cosa vale per il peperoncino: il potere irritante di questa spezia allontana le formiche.

Tags