vino rosso obesità

Il trucco poco conosciuto per eliminare le macchie di vino rosso dai tuoi vestiti

2 Gennaio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Non importa quanto siamo attenti, sembra che i nostri vestiti amino attrarre il vino rosso. Così, capita spesso di trovarci con macchie di vino rosso sui nostri abiti, davvero difficili da eliminare. Ora però il Daily Mail ha svelato un trucco poco conosciuto che, a quanto pare, riesce ad eliminare le macchie di vino rosso dai vestiti.

Il tabloid inglese, che ha pubblicato anche delle foto del prima e dopo delle macchie dissolte grazie al latte) riporta le dichiarazioni di alcune mamme australiane, secondo cui esiste un modo semplice ed efficace per rimuovere le macchie ostinate e, udite udite, altro non è che un prodotto domestico che avrai sicuramente nel tuo frigorifero. Il segreto per rendere i bianchi ancora più bianchi? Immergerli nel latte. Alcune mamme hanno raccontato:

“Immergi il capo nel latte e una volta che la macchia svanisce(e vedrai che svanirà), esegui un ciclo per rimuovere l’odore di latte”. “L’ho fatto quando il mio nuovo top è stato rovinato da alcune macchie. Ho dovuto solo immergerlo per un po’ nel latte e ta-da! Il mio capo era nuovo di nuovo”. “Sì, ho usato il latte per le macchie di vino rosso. Funziona bene!”.

Perché il trucco del latte funziona? Perché il latte agisce come un solvente in quanto, le sue proprietà, lo rendono sia acido sia basico, grazie alla presenza di acqua, sali e grassi. 

Secondo Wide Open Eats , il latte fa in modo che il vino rosso assorbi il contenuto di grassi anziché il tessuto. Più alto è il contenuto di grassi, più efficacemente il metodo riuscirà a mandare via le macchie di vino rosso dai vestiti. 

Attenzione però perché questo metodo dovrebbe essere usato solo sui vestiti, perché puoi lavarli facilmente in lavatrice in seguito.

L’uso del latte sul tappeto per rimuovere macchie di vino rosso, per esempio, potrebbe sì funzionare ma potrebbe anche recare odori sgradevoli o muffa se poi non si rimuove il latte correttamente.

Oltre al trucco del latte, altre madri hanno suggerito altri trucchi “facili” come il gel da barba, il vino bianco, il seltz e persino la bicarbonato di soda.

“Ho un gel da barba che manda via le macchie: eccellente. È anche un prodotto sicuro. Posso metterlo direttamente sui jeans mentre li indosso “, ha detto una donna. Un’altra ha scritto: “Il vino bianco funziona se si è disposti a sprecarne”. Una mamma ha invece svelato il suo trucco: “Bicarbonato di soda. Fai una pasta e poi mettila sulla macchia. Fagli uno scrub e poi lavali nella lavatrice”

Più alto è il contenuto di grassi, più efficaci saranno le macchie di vino rosso che si solleveranno dai vestiti. 

Il metodo dovrebbe essere usato solo sui vestiti perché puoi lavarli facilmente in lavatrice in seguito.

L’uso del latte sul tappeto potrebbe aiutare a rimuovere le macchie, ma il processo può portare a odori sgradevoli o muffa se non lo si rimuove correttamente.

Oltre al trucco del latte, altre madri suggerivano i trucchi comuni come il gel da barba, il vino, il seltz e persino la bicarbon soda.

“Ho un gel da barba che solleva le macchie: brillante. È anche un prodotto sicuro. Posso metterlo direttamente sui jeans mentre li indossi “, ha detto una donna. 

Un altro ha scritto: “Il vino bianco funziona se si è disposti a sprecarne”. 

E un altro ha commentato: ‘Bicarbon soda. Fai una pasta e poi mettila sulla macchia. Dagli uno scrub e poi lavali nella macchina. “