Problemi di caduta capelli? A Milano c’è la tricopigmentazione

10 Febbraio 2022 - di Redazione

Il problema della caduta dei capelli affligge molte persone, soprattutto uomini, ed è un processo naturale di invecchiamento del nostro corpo. Per fortuna, negli ultimi anni sono stati fatti dei grandi progressi in campo medico che hanno in parte risolto il problema attraverso tecniche all’avanguardia; queste permettono, a chi afflitto da tale problematica, di poter trovare una soluzione rapida ed efficace. In questo articolo parleremo nello specifico della tricopigmentazione, un tipo di intervento nato di recente poco invasivo e a cui tutti possono sottoporsi.

Cos’è la tricopigmentazione

Per tricopigmentazione si intende una tecnica di micro pigmentazione che consiste nell’inserimento di piccoli pigmenti di colore sotto la base del derma del cuoio capelluto; ovviamente in particolare nei punti in cui la perdita di capelli è più evidente. Non stiamo parlando, quindi, di un trapianto vero proprio ma di una tecnica simile più un tatuaggio, utile a camuffare le zone con alopecia. Esistono principalmente due tipi di tricopigmentazione, ognuno di essi ha diversi vantaggi e svantaggi.

Tricopigmentazione permanente

La tricopigmentazione permanente consiste nell’inserimento di un pigmento destinato a durare nel tempo. La principale controindicazione riguardo questo tipo di tecnica sta nel fatto che a lungo andare il colore del pigmento può cambiare e tendere a uno schiarimento; purtroppo, non si può intervenire per rimuovere la pigmentazione e quindi la scelta va fatta consapevolmente attraverso un profondo colloquio con lo specialista che opererà.

Tricopigmentazione semipermanente

In questo caso la tricopigmentazione viene fatta con dei pigmenti riassorbibili dal corpo; questo sta a significare che, con il passare del tempo, tali pigmenti tenderanno a scomparire ma il colore potrà essere ravvivato attraverso delle sedute di richiamo. Naturalmente, il vantaggio principale sta nel fatto di poter cambiare idea semplicemente lasciando passare del tempo. Tuttavia, se si desidera un effetto più lungo, bisogna sottoporsi a più sedute e questo a volte può essere scomodo.

Perchè a Milano si sceglie la tricopigmentazione

Rispetto alle altre tecniche di trapianto di capelli la tricopigmentazione è certamente più economica. Questo non è il solo aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie per questo tipo di trattamento; parliamo anche di un intervento meno invasivo e che può essere eseguito senza particolari controindicazioni. L’effetto finale è sicuramente molto efficace poiché con la tricopigmentazione è possibile anche agire solo su determinati parti del cuoio capelluto laddove la calvizie risulti più evidente.

Nel centro di Tricopigmentazione Milano Pink Ink abbiamo ogni anno molte persone che entrano con una stempiatura ed escono con un bell’effetto rasato, in poche ore.

Effetto finale

Dato che non si parla di un trapianto vero e proprio di capelli, il pigmento non agirà in alcun modo sulla crescita del bulbo e quello che si avrà sostanzialmente sarà un effetto rasato. Chi decide di sottoporsi alla tricopigmentazione deve inoltre sapere che con il tempo potrà esserci una differenza evidente tra le aree sottoposte al trattamento e quelle dove invece il capello continua a crescere in modo naturale; la differenza più sostanziale che si noterà sarà un effetto con colori e sfumature diverse. Laddove il capello naturale tenderà con il tempo a ingrigirsi e ad imbiancarsi il pigmento resterà più o meno sempre dello stesso colore subendo solo buona leggerissima perdita di brillantezza con il tempo.