Pancia piatta grazie allo yogurt

17 Maggio 2012 - di Mari

ROMA – Disinfiamma, rinforza il sistema immunitario e la flora batterica, e per di più fa dimagrire: lo yogurt ha davvero molte proprietà benefiche. Merito dei fermenti lattici, grazie ai quali aiuta a prevenire le malattie infettive e “insegna” all’organismo a riconoscere gli allergeni, evitando di far sì che cibi innocui inneschino reazioni allergiche.

Nei casi di chi un’allergia ce l’ha già, poi, o di chi soffre di colite, le citochine prodotte dai fermenti lattici alleviano i sintomi. Per di più, pur avendo lo stesso valore nutritivo del latte, lo yogurt è più digeribile (grazie alla minore presenza di lattosio) e sazia di più, oltre ad avere anche proprietà disintossicanti che il latte non ha.

Ma la novità che oltre alla salute guarda anche alla bellezza arriva dal Tennessee: i ricercattori dell’Università di Knoxville hanno scoperto che, all’interno di un regime ipocalorico, l’assunzione di yogurt facilita la perdita di peso e aumenta la massa muscolare. E soprattutto (questa la notizia che farà più piacere a molti) aumenta decisamente la perdita di grasso a livello della pancia.