Uova a colazione per perdere peso e centimetri

9 Luglio 2012 - di Mari

Un uovo a colazione aiuta a mantenersi in linea, e persino a perdere qualche chilo. Una coperta che riabilita la colazione anglosassone, spesso bocciata per l’eccesso di proteine. Ma certo, sì all’uovo ma non al bacon e al fritto…

Uno studio pubblicato su Network Health Dietitian e condotto da un team di ricercatori inglesi sottolinea come mangiare un uovo a colazione aiuti ad aumentare il senso di sazietà, facendo diminuire la quantità di cibo che si mangia, e quindi facendo anche dimagrire.

I ricercatori britannici hanno notato che le proteine contenute nell’uovo sono meglio di altre proteine nel combattere il senso di fame. Inoltre apportano circa il 13% del fabbisogno giornaliero di proteine, oltre a buone dosi di vitamina D.

L’effetto spezza-fame è prodotto da alcuni ormoni intestinali che alterano il senso dell’appetito. Inoltre le uova danno molta energia subito, per cui fanno sentire meno bisogno di mangiare ancora.

Assumerle a colazione al posto, per esempio, dei cereali, porta a perdere peso e soprattutto a perdere centimetri nel girovita.

 

 

Tags