Categorie
bellezza

Bellezza acqua e sapone non piace più: uomini preferiscono donne truccate

ROMA – Bellezza “acqua e sapone”? Amaro a dirlo, eppure non piace più. Secondo uno studio infatti, per ammaliare il partner non è una buona idea farsi vedere completamente struccate, ma è bene cercare di lasciare almeno un velo di fondotinta sul viso. La pelle al naturale, a quanto pare, non aggiunge splendore: è il trucco, anche se leggero, a rendere un viso due volte più affascinante della pelle pulita, ritenuta la meno interessante.

A dimostrarlo sono i ricercatori del proDerm Institute for applied dermatological research di Amburgo e la curiosa indagine è stata pubblicata recentemente sull’International Journal of Cosmetic Science.

Indagando sugli effetti di un viso truccato e uno struccato di 27 donne fra i 35 e i 50 anni, le cui fotografie sono state sottoposte al giudizio di 35 uomini e 35 donne, è emerso che i volti truccato sono piaciuti molto di più.

Le donne sono state fotografate prima al naturale, ovvero prive di make up, poi dopo avere pulito la pelle con un tonico e infine con uno lieve strato di fondotinta. I volti truccati hanno raggiunto il punteggio massimo del livello di attrazione rispetto ai volti non truccati. Infine, quelli appena puliti col tonico sono stati bocciati e ritenuti addirittura meno affascinanti di quelli al naturale.

”Per la prima volta è stato valutato l’effetto di un trucco leggero e non coprente e i risultati sono stati decisamente significativi” spiegano gli autori. In precedenza sono già stati dimostrati gli effetti positivi del rossetto e del trucco degli occhi sull’attrazione fra partner, si legge sulla ricerca, ora e per la prima volta il giudizio, sia femminile che maschile, riguarda l’aspetto della carnagione del viso.

”La pulizia della pelle abbatte notevolmente l’interesse dell’occhio altrui e si può ipotizzare che ciò dipenda dal fatto che il tonico inneschi uno stimolo sui capillari sanguigni che renda la pelle di un colorito più rosato ma non omogeneo, connesso con il punteggio inferiore di giudizio”. ”Molti studi hanno dimostrato che i cosmetici influenzano la percezione dell’attrazione influenzando perfino il comportamento fra partner e che i benefit siano anche maggiori per le donne adulte perché con un bel trucco migliorano la propria autostima”, precisano i ricercatori.

Che il trucco sia ritenuto indispensabile dalle donne lo si evince anche dal fatto che nell’ultimo anno in Italia sono stati spesi oltre 381 milioni di euro solo in fondotinta e fard per truccare il viso, il 3,5% in più rispetto all’anno precedente (dati Centro Studi Unipro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.