Truccarsi? Una sue dieci lo fa al volante

31 Ottobre 2012 - di Mari

ROMA – Altro che toilette, con tavolino e specchio retrò. Il vero posto in cui le donne italiane si truccano è l’auto. Ben il 15% ammette di truccarsi regolarmente mentre è alla guida (ovviamente ferma ad un semaforo, per fortuna). E un altro 7% dice che lo farebbe volentieri se ci riuscisse. A dirlo sono i dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazione online.

Non un bel primato. Anche se le statistiche dimostrano che le donne al volante sono più prudenti degli uomini. La passione per l’auto colpisce sia maschi che femmine. Ma se per gli uomini la prima distrazione può essere il cellulare, per le donne spesso è proprio il rossetto. Perché un 2% del campione femminile intervistato da Direct Line ha ammesso di truccarsi anche durante la guida vera e propria, e non solo durante le soste, al semaforo o altro.

Sono soprattutto le guidatrici più giovani a truccarsi in auto: i 10% del campione ha meno di 25 anni. Mentre l’85% delle over 45 preferisce lasciare il make up per altri momenti.

Infine, qualche dato sulla provenienza geografica delle guidatrici “spericolate”: le prime sono le cagliaritane (16%), seguite dalle veronesi (10%), dalle milanesi (6%) e dalle bresciane (3%).

 

Tags