long hair

Acqua, pettine e phon: tutti i consigli perché uno shampoo faccia davvero bene ai capelli

25 Settembre 2012 - di Mari

ROMA – Acqua, shampoo non schiumogeni, pettine a denti larghi: ci sono alcuni consigli pratici che possono essere seguiti nella vita di tutti i giorni e permettono di avere dei capelli più belli e più sani.

Innanzitutto il lavaggio. In teoria l’ideale sarebbe lavare i capelli (mai troppo) con acqua demineralizzata, visto che il calcare li secca e porta via lo strato idrolipidico che li protegge e li aiuta a non spezzarsi.

Se però sull’acqua dei propri rubinetti non si può fare molto, di più si può fare nella scelta di shampoo, balsami e trattamenti vari. Meglio quelli che non producono troppa schiuma: meno schiumogeno è il trattamento e più riesce a portare via lo sporco lasciando il sebo.

Quando si lavano i capelli non bisogna sfregarli, ma solo massaggiarli, evitando di creare microlesioni e infiammazioni sulla cute. Il phon, poi, non va fatto subito dopo lo shampoo, con i capelli completamente bagnati. Prima è meglio tamponarli (e non fregarli) con un asciugamano, poi si può procedere con un pettine a denti larghi e quindi si può passare al phon, meglio se uno di quelli con ioni attivi, in grado di non disidratare troppo il capello.

 

 

Tags