scrub casa

Sale, olio e zucchero: ricette per scrub perfetti

30 Maggio 2012 - di Mari

ROMA – Scrub naturali per la pelle del viso: le possibilità sono molte. Come gli ingredienti: zucchero, sale, olio d’oliva o bicarbonato.

Con questi ingredienti naturali e a portata di mano si possono ottenere maschere che eliminano le cellule morte e puliscono la pelle in profondità. Ma proprio per la loro efficacia tutti questi scrub vanno fatti con frequenza settimanale, e non ogni giorno.

Una prima maschera efficace è quella a base di bicarbonato e detergente: basta mescolare questi due ingredienti e applicarli sul viso per avere subito la pelle più pulita e luminosa.

Un altro scrub si può ottenere mescolando zucchero e succo di limone: in questo caso si ha anche un effetto astringente.

Se invece si vuole un effetto più idratante al posto del limone si può usare l‘olio d’oliva, o il miele, molto più nutrienti e ricchi.

In caso di pelli particolarmente grasse si può sostituire lo zucchero con il sale grosso: in questo caso si può fare uno scrub per tutto il corpo, e non solo per il viso. Lo si può usare anche senza altri ingredienti, semplicemente risciacquando poi con un po’ d’acqua sotto la doccia. Ma una volta asciutte è sempre bene passare sul corpo una crema idratante per riequilibrare la pelle.