scrub ricette

Bellezza: gli scrub “fai da te” per una pelle luminosa e morbida

6 Settembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Ogni donna lo sa: il primo segreto per apparire sempre al meglio non si nasconde in scarpe mozzafiato o borse stilose, bensì nella nostra pelle. Più questa è idratata, morbida e luminosa, più risulteremo in forma smagliante.

Esistono delle “routine di bellezza” fondamentali per avere una pelle sempre bella. Il primo segreto è indubbiamente praticare spesso uno scrub, in modo tale da poter rimuovere le cellule morte della pelle e lasciare che la cute si rinnovi.

Esistono scrub poi anche molto efficaci che possiamo creare direttamente in casa, senza dover spendere così un occhio della testa in cosmetici.

Il sito “Pianeta donna” ne mostra 6, così che possiate avere un’ampia scelta degli ingredienti e variare spesso perché, si sa, la monotonia alla lunga stufa.

Il primo mostrato è lo scrub alle spezie: combinate insieme 3/4 di tazza di zucchero, 2 cucchiaini di chiodi di garofano, 1 cucchiaio di petali di rosa secchi e 1 cucchiaino e 1/2 di olio di sesamo in una ciotola, mescolate bene. Usate 2 volte alla settimana sulla pelle umida strofinando in maniera circolare con le vostre mani o con un asciugamano.

Lo scrub al miele è invece molto più veloce da preparare: aggiungete un cucchiaino di miele a una tazza piena per 1/4 di olio di oliva. Mischiate con una tazza di zucchero. Aggiungete 2 cucchiaini di succo di limone e mescolate bene

Per lo scrub del mattino, invece: mischiate 1/4 di tazza di olio di oliva, 1 cucchiaino di vaniglia, 1 tazza di zucchero, 15 gocce di olio essenziale alla menta, 1/2 tazza di grani di caffé usato. Una volta che avete mescolato bene potete conservare lo scrub in un luogo fresco.

Per rimuovere per bene le cellule morte che si formano con l’abbronzatura può essere utile lo scrub da spiaggia:  mescolate 6 gocce di arancia dolce e 4 gocce di gelsomino (entrambe oli essenziali) e aggiugetele a una tazza di sale grosso. Aggiungete poi 4 cucchiai di jojoba o olio di oliva a scelta e 2 pugnetti di sabbia molto umida.

Per purificare la pelle procedete invece allo scrub purificatore: mischiate 3/4 di tazza di sale, 1/4 di tazza di bicarbonato, 4 gocce di olio essenziale all’uva e sufficiente olio di jojoba per creare un impasto

Infine, un bello scrub alla menta per rinvigorire ed energizzare la pelle: prendere 3/4 di tazza di sale da cucina a cui dovete aggiungere 1 cucchiaio di olio di oliva. Aggiungete poche gocce di olio essenziale alla menta e mescolate bene.

 

Fonte: Pianeta Donna